canzoni d'amore

Tutti abbiamo almeno una canzone d’amore che ci ha fatto da colonna sonora in un particolare momento della nostra vita. Magari da ragazzi, ballando il primo lento col cuore che batteva nella gola in una di quelle feste di adolescenti, oppure quando abbiamo conosciuto la persona della nostra vita. Insomma, le canzoni d’amore italiane e in inglese son la cornice perfetta per un momento importante, ma quali, tra queste, sono le più belle?

Canzoni d’amore, non sono tutte uguali

Difficile stabilire quali siano le canzoni d’amore più belle in assoluto, come del resto è difficile stabilire quali siano le canzoni più belle in generale. Si tratta di un discorso molto soggettivo, legato alla sfera emotiva, in base, quindi, alle emozioni che ci hanno suscitato.

Se però dovessimo stabilire le più belle da un punto di vista oggettivo, quindi a seconda dei premi vinti o dei dischi venduti, allora la classifica sarebbe, forse, diversa dalla nostra. Abbiamo quindi capito che ci sono diversi criteri di scelta per stabilire quali canzoni debbano far parte di una classifica tanto speciale.

Come si fa a stabilire quali sono le canzoni d’amore più belle

Parlando dei criteri di valutazione, quindi, ci si deve necessariamente rifare alla qualità del testo, quindi per esempio allo stile estetico, alle tecniche utilizzate, quindi alla metrica, alla musicalità dei versi, strofe e ritornelli. Altro parametro da prendere certamente in considerazione è il contenuto. Alcune canzoni hanno una melodia bellissima, evocativa, che ci tocca le corde più profonde, ma dei testi agghiaccianti.

Non si tratta solamente di una questione generazionale quanto di un problema di mercati. Le canzoni più belle sono quelle che comunicano e per comunicare occorre avere un messaggio. Ecco che gli artisti più inclini verso questo genere mettono in musica delle vere e proprie poesie.

Altro criterio importante, e così ci ricolleghiamo all’artista, è anche l’interpretazione. La stessa canzone può essere cantata da diversi interpreti e risultare molto diversa all’ascolto. Un bravo interprete, che sia l’autore o meno di testo e musica, sa penetrare le profondità dell’animo, comunica, trasmette il messaggio del testo direttamente al cuore di chi lo ascolta.

Dove trovare le più belle canzoni d’amore italiane e inglesi

Noi, di fare una classifica personale non ce la sentiamo, anche perché mettersi d’accordo è davvero difficile, ma possiamo aiutare te a fare una o più classifiche e raccolte di canzoni d’amore. Questo è facile perché ti suggeriamo un sito dove trovi davvero tantissime canzoni d’amore sia italiane che in inglese.

Su canzonidamore.com trovi diverse playlist adatte a ogni occasione. Per esempio, ci sono raccolte di canzoni d’amore per San Valentino, magari da mettere come sottofondo per una cena romantica, oppure per una cerimonia di nozze.

Spesso ci si affida ai gusti del DJ, ma se si vuole si può presentare una propria compilation di canzoni d’amore da mandare di seguito o da mettere su a seconda del momento della giornata, come per esempio il taglio della torta o il primo ballo con gli sposi.

Alcune raccolte sono anche suddivise per genere, come per esempio le più belle 100 canzoni d’amore italiane o la più bella compilation di canzoni romantiche in inglese. Si può scegliere anche per autore, come per esempio le canzoni d’amore di Tiziano Ferro o di un altro artista.

La selezione può essere effettuata anche in base all’anno, quindi le più belle canzoni d’amore del 2020, o quelle più belle per una notte in spiaggia. Insomma, il portale offre una vastissima scelta. Una volta cliccato sull’argomento d’interesse, si aprirà una pagina con tutti i più bei video Youtube che fanno parte della compilation.

Insomma, con pochi click potrai avere a portata di mano tutte le canzoni che stai cercando e che vorresti ascoltare, tutte nella stessa pagina, senza dover di continuo fare ricerche, bella idea vero? E allora non ti resta che trovare qualcuno con cui condividere le musiche romantiche e d’amore più belle di sempre!

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.