La valutazione di un’auto sinistrata è un processo complesso che richiede di tenere conto di diversi fattori, tra cui gravità dell’incidente, che può causare danni più o meno ingenti: tipologia dei danni, capendo se riguardano carrozzeria o motore; modello e anno dell’auto, altri elementi che fanno tutta la differenza del caso. Oltre ai danni subìti nell’incidente poi è importante considerare anche le condizioni generali dell’auto prima del sinistro: Una vettura con un elevato chilometraggio o con una scarsa manutenzione avrà un valore inferiore rispetto a un’auto con pochi chilometri e ben tenuta.
Per ottenere una quotazione precisa e realistica ci si può rivolgere ad un servizio professionale di valutazione auto sinistrate, così da avere un’idea di quanto possa valere la propria vettura e procedere poi ad una valutazione attenta, per stabilire ad esempio se i costi per la riparazione valgano la pena.
Vendere un’auto sinistrata
Esistono diverse modalità per vendere un’auto sinistrata, le più frequenti sono:
- Vendita ad un privato: si può inserire un annuncio online su siti web come Subito.it o Autoscout24, oppure contattare direttamente eventuali acquirenti di auto sinistrate. In questo caso, è importante essere trasparenti e specifici sui danni subiti dall’auto e fornire all’acquirente tutta la documentazione relativa all’incidente.
- Vendere ad un professionista: ci si può rivolgere a un commerciante di auto usate o a un demolitore che acquista auto sinistrate. In questo caso, si otterrà un prezzo inferiore rispetto a quello che si potrebbe ottenere vendendo l’auto a un privato, ma si avrà la comodità di non dover gestire la vendita da solo.
- Ricavare soldi dall’assicurazione: se l’auto è stata dichiarata distrutta dall’assicurazione, si potrà ricevere un indennizzo il cui ammontare viene calcolato in base al valore residuo dell’auto prima dell’incidente.
I servizi di compro auto sinistrate
Ci sono poi sul mercato alcuni intermediari che hanno fatto capolino già da qualche anno e che sono specializzati appositamente nella compravendita di veicoli di questo genere: si parla dei compro auto incidentate, offerti da aziende specializzate nell’acquisto di veicoli reduci da sinistri stradali. Queste aziende acquistano veicoli incidentati per rivenderli dopi averli sistemati o per commercializzarne le parti di ricambio ancora funzionanti malgrado l’incidente.
Ovviamente realtà di questo genere possono essere utile anche per ottenere un servizio di quotazione della vettura incidentata, dato che il loro lavoro parte proprio da una valutazione oggettiva del veicolo per andare ad offrire poi soldi al proprietario. Quotazione che, ovviamente, rischia di essere bassa visto lo stato del veicolo incidentato.