Un ambiente anonimo e privo di personalità è un ambiente triste. Non importa se si tratta dell’ufficio o della tua casa, se non dai carattere all’ambiente dove trascorri parte della giornata ti sembrerà sempre un luogo “estraneo”. Non ci vuole un grande impegno e anche la spesa può essere molto contenuta, ma l’effetto, in cambio, sarà di grande impatto. Vediamo come arredare con le stampe, un modo semplice ed economico per dare personalità a qualsiasi ambiente.

Arredare con le stampe, parti dall’ambiente

Può essere la tua nuova casa, oppure il tuo studio medico, studio legale, l’ufficio, insomma, un qualsiasi ambiente, ad avere bisogno di un tocco personale. Non c’è nulla dipiù triste di dover lavorare o vivere in una stanza anonima, priva di riferimenti personali.

Immagina, per esempio, di dover lavorare in un ambiente con tutte le pareti vuote. Ci sono solo gli arredi essenziali e nemmeno un oggetto su cui posare lo sguardo per trovare ispirazione o per evadere quei due minuti che ti servono per staccare.

Alla lunga diventa pesante, sembra di lavorare in un laboratorio asettico. Lo stesso discorso vale per la casa. Ovviamente, quando ci si trasferisce in una casa nuova c’è da personalizzare tutto, dall’arredamento alle pareti e di sicuro non si può fare tutto in un giorno, ma se inizi ad arredare con le stampe, inizierai a sentirti un po’ più a casa.

Ma da dove si comincia? Ovviamente se hai già la mobilia, potrai trarre spunto dallo stile e giocare per analogia o contrasto. Spieghiamo meglio. Se la tua casa è arredata in stile shabby potrai optare per delle stampe che richiamino quello stile, oppure scegliere delle stampe che contrastino, come per esempio delle stampe moderne.

In linea generale il consiglio è quello di non stravolgere troppo quello che è il mood dell’ambiente. Solitamente si dovrebbe sempre partire dall’osservazione degli arredi quindi. Ma può anche capitare che la casa o l’ufficio siano ancora vuoti, quindi si potrà scegliere, per prima cosa, il soggetto delle stampe e adeguare a esso il resto dell’arredamento.

Se devi arredare un ambiente di lavoro, invece, mantieni uno stile sobrio e adeguato al contesto. Se per esempio devi arredare uno studio medico, potresti optare per delle stampe con soggetti rilassanti, come per esempio dei paesaggi delle nature morte. Interessanti anche i soggetti astratti di arte moderna.

Insomma, la regola è quella di guardarsi attorno e decidere di conseguenza.

Come posizionare le stampe

Ci sono molti modi per arredare con le stampe, queste seguono le regole generali dei quadri. Le stampe più grandi andrebbero posizionate più in alto, mentre quelle più piccole dovrebbero essere sistemate ad altezza di sguardo.

Inoltre è sempre buona norma non “soffocare” le stampe più piccole o con soggetti meno appariscenti posizionandole tra stampe troppo grandi o con soggetti d’impatto. Potresti anche pensare di realizzare una piccola gallery su un’unica parete, magari seguendo un filo conduttore, come per esempio posizionando tutte le stampe con uno stesso soggetto vicine.

Sono molto d’effetto anche le stampe a “dittico” o “trittico”, ovvero, un soggetto suddiviso in due o tre stampe, in modo da creare un singolare effetto di continuità.

Dove acquistare le stampe

Ormai ci sono tantissimi negozi in cui acquistare le stampe, ma quello che ti consigliamo è di optare per la qualità. A fare la differenza, infatti, sono anche le tecniche di stampa, per cui è preferibile sempre andare a cercare quelle più definite. Noi abbiamo trovato un e-commerce che offre una vasta gamma di scelta a prezzi davvero contenuti.

Sul portale alessiosanzeri.com, infatti, trovi tantissime stampe edizione limitata, il che significa anche che potrai avere dei soggetti che non rischi di trovare ovunque. Queste stampe, infatti, sono stampe artistiche, frutto di uno studio grafico e di diversi esperimenti fatti proprio dall’artista Alessio Sanzeri.

Non si tratta quindi dei soliti soggetti sdoganati, ma di opere d’arte realizzate col metodo della stampa. Ci sono tanti soggetti perfetti per ogni situazione e che renderanno ogni tuo ambiente ricco di colore e personalità.

In pochi click potrai ordinare le stampe che decidi e riceverle direttamente a casa tua in pochissimi giorni.