Quando si deve decidere su quale tipologia di appendiabiti acquistare, la scelta non dovrebbe essere mai scontata. Molti comprano un appendiabiti qualsiasi, purché assolva alla sua funzione, senza considerare che si tratta comunque di un accessorio d’arredo che ha il suo peso nell’ambiente in cui si trova. Quale tipologia scegliere? Qui ti diamo qualche consiglio che aiuterà a capire se sia meglio un appendiabiti da muro o da terra, quale design, materiale, colore scegliere in base agli arredi della tua casa.

Appendiabiti da muro o da terra

La prima cosa che si deve decidere è se optare per un appendiabiti da muro o da terra, c’è molta differenza. La scelta, in questi termini, dipende dallo spazio che si ha a disposizione e da quello che si vuole dedicare all’appendiabiti. Se si ha molto spazio si può decidere per un appendiabiti da parete, anche di design, in modo da avere più spazio per ciascuna giacca o cappotto, ma anche per avere un oggetto d’arredo d’impatto.

Se lo spazio che si ha a disposizione non fosse sufficientemente ampio, l’opzione migliore sarebbe quella di acquistare un appendiabiti da terra. Si tratta di un appendiabiti verticale, solitamente composto da una piantana con delle “ramificazioni” alle quali si appendono gli abiti.

Ce ne sono di diverse forme e tipologie, quindi si deve valutare anche l’ambiente in cui andranno inseriti, esattamente come per gli appendiabiti da parete. Nel caso delle piantane, però, si deve valutare anche l’utilizzo, ovvero, il peso che dovrà reggere, perché ce ne sono alcune molto belle esteticamente, ma instabili, altre più robuste, quindi si deve calcolare anche questo aspetto.

Ma vediamo di analizzare tutti i pro e i contro di queste due possibilità.

Appendiabiti da terra

Gli appendiabiti da terra sono principalmente di due categorie: gli appendiabiti a mobile e quelli a piantana. I primi consistono in un mobile con dei ganci appendiabiti e dei ripiani dove riporre anche giacche e cappotti piegati. In alcune abitazioni vi sono anche mobili appendiabiti con delle ante dove riporre le scarpe per utilizzare delle ciabatte da interni, ma questo dipende dalle proprie abitudini.

Si può quindi scegliere il design del mobiletto in base allo stile d’arredo del resto della casa o di quello specifico ambiente.

Gli appendiabiti a piantana, invece, come abbiamo detto prima, consistono in una piantana con delle braccia alle quali si possono appendere cappotti e giacche. Ci sono tantissimi stili, materiali, colorazioni da scegliere in base ai propri gusti e al resto dell’arredamento.

Appendiabiti da parete

In genere si usano in spazi ampi, soprattutto quelli di design, ma allo stesso tempo permettono anche di risparmiare spazio se si opta per un modello a “nido d’ape” che permette quindi di appendere giacche e giubbotti su due livelli.

Anche in chiesto caso le soluzioni sono diverse, si deve semplicemente optare per quella più vicino ai propri gusti e ai propri mobili.

Vantaggi e svantaggi

Per entrambi, ovviamente, ci sono dei pro e dei contro, ma bisogna tenere presente che molto dipende dall’utilizzo che si fa di questi accessori. Nel caso degli appendiabiti da terra, il vantaggio è che si può risparmiare molto spazio, dedicando a questo anche un piccolo angolo dell’ingresso. Nel caso di un appendiabiti a mobiletto il vantaggio ulteriore è che a disposizione vi sono anche le mensole. Lo svantaggio è che in questo secondo caso l’ingombro sarà un po’ più ampio. Nel caso della piantana, purtroppo, se la si carica di troppo peso, si può rovesciare o, se in legno, spezzare.

Per quanto riguarda gli appendiabiti da muro il vantaggio è che sono molto eleganti e possono essere un vero e proprio complemento d’arredo, ma anche in questo caso un peso eccessivo rischierà di farlo staccare dalla parete. Lo svantaggio maggiore è che va fissato alla parete con tasselli, per cui se si decide di cambiare parete si dovrà procedere a sistemare i vecchi buchi e farne di nuovi nell’altra parete.

Dove acquistare appendiabiti di design

Noi abbiamo trovato un e-commerce con delle proposte davvero interessanti dove si possono trovare tantissimi modelli di appendiabiti sia da terra che da parete. Interessanti non solo nel design originale, ma anche nel materiale, metallo (acciaio dolce). Sono resistenti, perché verniciati con una vernice speciale bicomponente che, appunto, conferisce duratura e resistenza.

Qual è l’e-commerce dove acquistare appendiabiti design? Si chiama ceartshop.it, è il produttore di questi oggetti, per questo il prezzo è così conveniente, perché si saltano tutti gli altri passaggi. Sono oggetti di design fatti in Italia, Ceart, infatti, si trova nella Marca Trevigiana.

Fondata da Luciano Celato, riunisce diversi professionisti mossi soprattutto dalla passione verso questo particolare lavoro, creativi, un po’ artisti, ma sicuramente tutti orientati alla soddisfazione del cliente.