Sono in molti ad avere la passione per gli adesivi per auto, chi per un semplice vezzo, chi per camuffare un difetto della carrozzeria. Quali che siano i motivi, devi sapere come fare ad applicarli in modo perfetto a seconda del materiale in modo da avere la massima resa e non rischiare che si rovinino nel breve periodo.

Adesivi per auto, come si applicano

Sembra una cosa sciocca pensare che ci siano delle regole per applicare degli adesivi per auto, eppure, un’operazione che è sì banale, se non fatta correttamente può comportare che l’adesivo si stacchi o rovini la carrozzeria dell’auto.

Ora, un conto è se l’auto è vecchia e vissuta, dove magari l’adesivo serve proprio per camuffare qualche difetto, un conto è se l’auto è nuova e non si vuole rischiare di rovinarla, anche perché gli adesivi non sono tutti uguali, ce ne sono di bassa qualità che lasciano la colla sulla carrozzeria o che si sgretolano dopo poche giornate al sole o alle intemperie, producendo un effetto davvero drammatico.

Intanto vediamo come attaccare gli adesivi, poi parleremo anche della qualità.

Pulizia dell’auto

Prima di attaccare un qualsiasi adesivo alla tua auto la prima cosa che devi fare è pulirla perfettamente. Per questa operazione ti servirà tutto l’occorrente che normalmente utilizzi per lavare la tua auto, in alternativa puoi portarla all’auto lavaggio e poi dovrai pulire nuovamente la parte dove intendi attaccare l’adesivo.

Prendi un secchio con dell’acqua saponata e una spugna specifica per auto, un telo in camoscio per asciugarla.

Lava perfettamente la parte dove andrai ad attaccare l’adesivo e asciuga. A seconda del materiale di cui è composto l’adesivo può essere necessario utilizzare un asicugacapelli per migliorarne l’aderenza.

A seconda della grandezza dell’adesivo, invece, può essere utile un tergicristallo o una spatola gommata. Inizia a sbucciare il tuo adesivo e attacca prima una piccola porzione. Man mano che stacchi la protezione dell’adesivo, elimina con la spatola gommata eventuali bolle d’aria e controlla la perfetta aderenza alla superficie.

Adesivi di qualità per Giulietta Alfa Romeo

Ci sono poi delle vetture che meritano il massimo della qualità, come quelle che hanno fatto la storia o che sono un mito anche nella loro nuova versione. Gli adesivi Alfa Romeo Giulietta non potevano che appartenere a questa categoria. Necessariamente devono essere prodotti affidabili e che non si rovinino facilmente perché in questo caso gli adesivi possono anche aumentare il valore dell’auto.

Tra i diversi prodotti in commercio qui vogliamo illustrare quelli del negozio tuning Giga-race.com. Si tratta di un e-commerce specializzato nella vendita di adesivi di qualità impeccabile, kit estetici in acciaio inox per personalizzare la Giulietta Alfa Romeo e renderla unica, diversa da tutte le altre.

Nato dal sogno e dall’intuizione di un ragazzo appassionato di progettazione, oggi Giga-race è un gruppo do lavoro specializzato nello sviluppo di soluzioni tuning ad altissima qualità ed è diventato un punto di riferimento per tutti gli alfisti.

Nel negozio online potrai trovare una vasta gamma di adesivi con un diverso design e grafica, perfetti per rendere la tua auto davvero personalizzata.

Solo materiali di eccellente qualità

Per realizzare adesivi di qualità ci vogliono materiali di qualità. Gli adesivi personalizzati sono in materiale vinilico con effetto fibra di carbonio. Quelli prespaziati, per esempio, sono abbastanza semplici da applicare e sono resistenti alle normali operazioni di pulizia e di manutenzione dell’auto, oltre a essere resistenti ai graffi e ai solventi.

Anche in questo caso, come dicevamo all’inizio, ci vuole molta cura nell’attaccarli, ma comunque ci sono esaustive istruzioni per facilitare tutte le operazioni. In ogni caso è necessario pulire la parte dove andrà applicato l’adesivo, anche con dell’alcol denaturato e un panno morbido che non graffi.

L’adesivo non deve essere toccato nella sua parte adesiva con le dita. Si consiglia di utilizzare un asciugacapelli alla massima temperatura per qualche istante in modo da potenziare la capacità adesiva della colla.