Si avvicina il Natale e molti fortunati troveranno sotto l’albero proprio un cellulare di ultima generazione: in cima alla wishlist di moltissimi c’è il nuovo iPhone, lo smartphone con la mela che fa impazzire tutto il mondo. Non è solo per l’esclusività ma anche per le funzioni e tutta la linea di gadget e accessori annessa che iPhone ogni anno riesce ad essere in cima alla lista dei desideri di Natale. Ma sai che ci sono 5 funzioni che non conoscevi e che potrebbero incuriosirti? A svelarcelo è ecomesifa.it, un sito web specializzato in guide e tutorial per smartphone e computer.

5 funzioni segrete di iPhone

Vengono acquistati per il design, per l’estetica e per l’esclusività ma i telefoni Apple nascono in realtà come un ottimo supporto lavorativo e nascondono all’interno del sistema una serie di funzioni utili che in pochi conoscono ma che possono aiutare moltissimo nella quotidianità.

  • la tastiera come trackpad. Non molti sanno che la tastiera dell’iPhone può essere utilizzata come trackpad. In poche parole con questa funzione puoi spostare il cursore accuratamente senza dover toccare lo schermo. Per poterla attivare è sufficiente scegliere un iPhone con funzionalità 3D Touch. Questo sistema è attivo anche su tutti gli iPad. Come attivarla? Ti basta tenere premuto qualsiasi punto della tastiera per poterlo attivare e poi trascinare il dito per spostare il cursore nel testo.
  • Nascondere foto private. A quanti di noi capita di condividere il proprio smartphone? Basti pensare a quando lo concediamo ai nostri figli o nipoti per giocare o guardare video ma anche a quando per far vedere un meme o altre informazioni lo lasciamo tra le mani di amici e familiari. Sapevi che è possibile tutelare la tua privacy rendendo segrete alcune foto? All’interno della cartella foto puoi selezionare una o più immagini, toccare il pulsante “condividi” e poi quello di “nascondi”. In questo modo diventeranno invisibili dalla visualizzazione di momenti e raccolte ma rimarranno accessibili tramite la schermata album.
  • Ritrovare il telefono perso. Capita a tutti almeno una volta nella vita ma con quello che costa l’iPhone molte persone vanno direttamente nel panico. Prima che succeda però puoi attivare una funzione, si tratta di “trova il mio iPhone” che ti aiuta a tracciarlo direttamente tramite mappa.
  • Creare scorciatoie. Non tanti sanno che accedendo ad impostazioni e accessibilità poi seguire il percorso “tocca” e “tocca indietro” poi abilitare la funzione di una vera e propria scorciatoia per aprire alcune funzioni senza dover scorrere le app direttamente dalla home.
  • Didascalie. Una delle novità e delle funzioni nascoste di iPhone arriva dall’ultimo aggiornamento di iOS 14. Attraverso questo ultimo aggiornamento puoi aggiungere una didascalia a tutte le foto inserite nel tuo rullino. Si tratta di veri e propri metadati che vanno ad aggiungersi alla foto e possono aiutarti a tenere in mente pensieri, dettagli della giornata e molto altro ancora. È una funzione utile se vorrai poi creare un album o condividere sui social in un secondo momento.

Perché seguire ecomesifa.it

Ecomesifa.it è un portale specializzato in recensioni e approfondimenti attraverso guide e tutoriale legate alla tecnologia ma non solo. Prodotti come smartphone e computer ma anche elettrodomestici e molto altro sono testati e recensiti sul portale che offre poi guide e tutorial completi per supportare gli utenti. Questo sito web è assolutamente da mettere tra i preferiti per poter leggere tutte le novità tech ma anche per poter fare acquisti in modo più consapevole. Ecomesifa.it diventa un ottimo alleato nello shopping, attraverso il sito puoi scoprire funzioni che non conoscevi, trovare risposte ai tuoi dubbi e seguire passo a passo dei tutorial e delle guide che ti danno modo di risolvere una serie di problemi che puoi riscontrare nella quotidianità.