Il settore logistico in Italia ha sperimentato uno sviluppo significativo negli ultimi anni, con un aumento costante del valore e delle attività connesse: nel 2023 l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano ha rilevato che il trasporto conto terzi ha raggiunto un valore di 100 miliardi di euro. Si attendono ancora studi sull’attuale anno, ma il trend è di una crescita continua.
Nell’articolo che segue, si andrà ad analizzare quali sono i vantaggi dell’affidarsi a un trasporto conto terzi, oltre a quale licenza è necessaria per diventare un trasportatore conto terzi registrato.

Cos’è il trasporto conto terzi?

Il servizio di trasporto di merci su strada per conto terzi, noto anche come 3PL (ThirdParty Logistics) è un servizio in cui un’azienda esterna si assume la responsabilità della gestione e dell’organizzazione della logistica e del trasporto di merci per conto di un’altra azienda.

È diverso dal trasporto di merci in conto proprio, perché in questo caso il trasporto è eseguito per esigenze proprie della persona fisica e giuridica o dell’ente privato o pubblico interessato.

I vantaggi? Abbattimento dei costi e dei tempi di consegna

Sicuramente il trasporto conto terzi offre una maggiore efficienza operativa: le aziende specializzate in servizi logistici hanno l’esperienza e le risorse necessarie per ottimizzare il processo di trasporto ed è proprio questo il motivo che spinge le imprese a scegliere questo tipo di logistica. Questo significa consegne più rapide e costi di gestione ridotti per l’impresa.

Non si sottovaluti l’aspetto della riduzione dei costi: le aziende 3PL hanno relazioni consolidate con fornitori di servizi di trasporto e possono negoziare tariffe più vantaggiose.

Una delle caratteristiche distintive di questo tipo di attività è la flessibilità che offre, perché i servizi possono essere adattati facilmente in base alle esigenze in evoluzione: se il volume di spedizione aumenta o diminuisce, il partner 3PL si regola di conseguenza e garantisce soluzioni su misura a tutti i clienti.

Affidando la logistica a un partner esterno, inoltre, l’impresa può concentrarsi sulle sue principali attività, quali produzione, marketing, crescita del business, senza preoccuparti degli aspetti logistici che talvolta possono risultare frustranti.

Altro vantaggio significativo? È la maggiore tracciabilità e visibilità delle spedizioni, grazie alle tecnologie di monitoraggio e alla gestione dei dati. Così è possibile fornire informazioni precise ai clienti, garantendo quella trasparenza che rafforza la fiducia e può portare a relazioni commerciali più solide.

Inoltre, la logistica può diventare complessa, soprattutto se si tratta di spedizioni internazionali o di grandi dimensioni: le aziende di trasporto e logistica conto terzi hanno l’esperienza e le risorse per gestire queste complessità in modo efficace, garantendo che le merci raggiungano la destinazione senza intoppi. I partner 3PL sono esperti nella gestione di situazioni impreviste, come scioperi dei trasportatori o problemi doganali. Questo protegge da potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento, assicurando una continuità delle operazioni.

La licenza di traporto conto terzi: i requisiti base

Per ottenere la licenza di trasporto conto terzi è necessario essere in possesso di requisiti particolari come l’abilitazione professionale, l’onorabilità, la capacità finanziaria e il requisito di stabilimento, da dimostrare all’albo nazionale degli autotrasportatori.

A seconda della tipologia di mezzi utilizzati, i requisiti possono variare: per i veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 tonnellate è sufficiente il requisito dell’onorabilità che riguarda la condotta del candidato nei confronti della legge. Per i veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate e superiori, è necessario disporre di tutti e quattro i requisiti sopramenzionati.

Nuovi incentivi nel 2024

Dal 13 settembre 2024, il Ministero delle Infrastrutture ha approvato le modalità con cui le imprese di autotrasporto merci possono chiedere gli incentivi per il rinnovo del parco veicoli con mezzi meno inquinanti. L’obiettivo è quello di migliorare la sostenibilità ambientale del settore trasporti; quindi, promuove l’acquisto di nuovi veicoli a minore impatto ambientale e alla rottamazione dei mezzi più obsoleti, migliorando l’efficienza del settore. Tuttavia, i termini e le modalità di presentazione delle istanze delle diverse imprese saranno definiti con un successivo decreto.

Insomma, la logistica per conto terzi è un settore in grande espansione e che suscita grande interesse alle aziende, dati gli innumerevoli vantaggi che offre.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.