Il settore industriale richiede una cura speciale per quel che riguarda la manutenzione dei macchinari utensili; è, infatti, necessario tenere conto dei diversi aspetti dei macchinari, del loro funzionamento e della loro regolazione. Per garantirne la salute nel tempo e la sicurezza dei lavoratori, dunque, è necessario provvedere in maniera adeguata alla manutenzione. Bisogna farlo affidandosi a professionisti del settore e facendo riferimento a quelle aziende che, specializzate nell’ambito, sanno dare professionalità al proprio cliente offrendogli un’assistenza specialistica anche sulle singole componenti dello strumento. Solo in questa maniera si sarà sicuri di essersi affidati a chi è capace di gestire diverse problematiche, dalle più semplici alle più complesse, a chi si occuperà della manutenzione ordinaria e, se necessario, anche di quella di emergenza.
Revisione e assistenza macchine
Le macchine utensili rappresentano il cuore delle industrie metalmeccaniche per cui è fondamentale che funzionino in modo ottimale così da garantire il massimo dei profitti. Questo presuppone una manutenzione preventiva dei macchinari per evitare blocchi sia nella produzione che nei guadagni. Si effettuano delle semplici revisioni alle macchine utensili così da evitare che si trasformino in grandi, a volte irrisolvibili, danni. Una lista di controllo per la manutenzione preventiva è la base di tutto: verifica il buon funzionamento del macchinario prima, durante e dopo il ciclo di lavoro. In maniera cadenzata è opportuno sottoporre i macchinari utensili a revisioni così che, avendo sotto controllo le varie scadenze, non venga trascurato nessun particolare e si garantisca sempre l’ottimo stato delle apparecchiature.
R.A.M. service si occupa, dal 1990, di fornire questa assistenza, offrendo una manutenzione ordinaria, preventiva e di emergenza delle macchine utensili sostenendo i clienti ed informandoli su cosa fare per eliminare o ridurre rischi, ma anche su quali sono i rischi non eliminabili. È opportuno effettuare:
- Manutenzione giornaliera
- Manutenzione a guasto
- Manutenzione preventiva
Manutenzione giornaliera
Per consentire il buon funzionamento del macchinario utensile è opportuno effettuare, giornalmente, alcuni controlli. In particolar modo è necessario verificare che sia il livello dell’olio sia quello del liquido refrigerante siano ottimali così che anche le relative pressioni siano adeguate. Il mandrino va sempre ingrassato così che possa serrarsi correttamente. Inoltre bisogna verificare che le parti del macchinario non siano usurate, lubrificando i pezzi che necessitano di tale cura o cambiando quelle troppo rovinate. Infine è necessario ripulire le superfici da eventuali trucioli avendo cura di controllare anche i filtri. In questo modo si ha già una visione d’insieme del macchinario utensile.
Manutenzione a guasto
La rimozione del truciolo richiede un tipo di manutenzione specifica detta a guasto che non può fare a meno di abili professionisti che sappiano applicarlo o effettuare dei cambi. Chi fornisce il macchinario deve corredarlo dei dettagli necessari per fare una corretta manutenzione preventiva dotandolo di una scheda componente, dei tempi che devono intercorrere tra un controllo ed un altro e del tipo di intervento necessario. Importante conoscere i valori a cui potersi riferire per i controlli stessi. In questa maniera si può operare in tutta sicurezza e con i giusti tempi.
Manutenzione preventiva
Per aumentare l’efficienza dei macchinari utensili è necessario una diagnosi costante degli stessi: solo così si riduce al minimo il rischio di mandarlo in blocco. Particolare attenzione va data alle grandezze fisiche perché la temperatura, la tensione, la corrente e la pressione sono il motore propulsore di tutto il funzionamento. Campanelli d’allarme di qualsiasi malfunzionamento sono le vibrazioni, i rumori, la temperatura e i livelli di olio: tutti aspetti da monitorare quotidianamente per intervenire in maniera immediata e prevenire i danni.
Il manutentore delle macchine utensili è importante per chi lavora nel settore industriale. La passione deve essere la parola d’ordine: il lavoro va svolto alla perfezione e il manutentore deve diventare il punto di riferimento per i clienti. Dal momento in cui c’è la presa carico di un’azienda, non la si deve lasciare mai sola, ma la si deve seguire per tutte le sue esigenze, ordinarie e straordinarie. Come per tutte le attività, anche e forse di più in questo campo, è fondamentale essere preparati e offrire un servizio che non metta in discussione la sicurezza propria e dei lavoratori: la mission di Ram Service S.r.l. Ci si può affidare serenamente all’azienda perché l’alta specializzazione che proviene dalla formazione continua (e basata sull’innovazione tecnologica) e da un’esperienza ultra trentennale nel campo è la garanzia di una qualità che non delude mai.