Quando si tratta di trovare il regalo perfetto per una persona speciale, un amico o anche solo un conoscente Internet è divenuto il luogo nel quale gli utenti si immergono per poter individuare l’oggetto o il servizio più adatto alle singole esigenze, tenendo conto anche del proprio budget a disposizione.
La vasta gamma di idee regalo disponibili online, infatti, consente di individuare qualcosa di unico e significativo per ogni occasione, che sia un compleanno, una celebrazione o un semplice invito a cena.
In quest’ottica l’ambiente digitale è davvero sconfinato e sono innumerevoli le piattaforme che propongono quotidianamente consigli e tendenze per acquistare prodotti che effettivamente possono rendere felici le persone, piuttosto che i soliti regali che spesso vengono anche “riciclati”.
Di seguito le categorie di regali maggiormente ricercate su internet
Tecnologia ed elettrodomestici
Questa tipologia di regalo è una delle più apprezzate e, in particolare per gli amanti della tecnologia, ci sono numerose idee che soddisfano le loro passioni, come ad esempio smartphone o tablet, gli smartwatch, gli altoparlanti intelligenti, i droni, le cuffie di alta qualità o i gadget tecnologici innovativi. In quest’ottica si può anche considerare l’acquisto di abbonamenti a servizi di streaming o di libri e corsi online su argomenti di loro interesse.
Allo stesso modo, il settore degli elettrodomestici è molto “battuto”, specialmente per le liste di nozze o nel caso di inaugurazione di una nuova casa, con strumenti come spremiagrumi, grattugie elettriche, frullatori e impastatrici che vanno per la maggiore.
Settore Viaggi
Visitare un nuovo luogo e andare in una meta turistica rappresenta un regalo sempre gradito e, in questo senso, le possibilità sono infinite. Si può optare per accessori da viaggio come valigie di qualità, kit di organizzazione, cuscini da viaggio o adattatori universali, oppure esperienze di viaggio come biglietti aerei, week end enogastronomici o prenotazioni per un soggiorno in un luogo esotico.
Al riguardo, però, è sempre consigliato cercare di capire la disponibilità della persona a poter viaggiare, capendo i giorni di ferie e la possibilità di richiedere permessi sul posto di lavoro.
Cibo e cucina
Nel mondo del food ci sono moltissime idee regalo e questo settore è divenuto ormai uno dei più ricercati. In particolare vengono regalati libri di cucina di chef famosi, kit per la preparazione di cocktail, abbonamenti a servizi di consegna di cibo o esperienze culinarie come corsi di cucina o degustazioni di vini. Nello specifico, molte persone decidono di optare per il cibo o prodotti del comparto agroalimentare, soprattutto quello biologico, per le bomboniere comunione, così come per la cresima o il matrimonio, scegliendo tra le tante aziende locali e le eccellenze made in Italy.
Fitness e Benessere
Sempre più persone sono interessate alla salute e al benessere del proprio organismo e, per questo, una buona idea sarebbe quella di regalare abbonamenti a palestre o corsi di fitness, dispositivi per il monitoraggio dell’attività fisica, attrezzi per l’allenamento a casa come pesi, tappetini yoga o fasce elastiche, così come libri o corsi online su nutrizione, meditazione o allenamenti specifici. In questo caso, però, è bene individuare interlocutori affidabili e professionali che siano in grado di offrire un contributo davvero positivo per chi li segue.
Arte e Creatività
Per gli amanti dell’arte e della creatività, si può stimolare la loro passione regalando ad esempio materiali artistici di alta qualità come set di pennelli, colori acrilici, matite artistiche o blocchi per schizzi. Allo stesso modo si può pensare ad acquistare libri d’arte, iscrizioni a corsi di pittura o scultura, o anche opere d’arte originali o stampe firmate da artisti famosi, ovviamente tenendo conto del proprio budget.
Musica e libri
Musica e Libri non passano mai di moda e un regalo di strumenti musicali come chitarre, tastiere o batterie elettroniche è sempre apprezzato, come altre opzioni quali cuffie di alta qualità, altoparlanti portatili, abbonamenti a servizi di streaming musicale o biglietti per concerti dei loro artisti preferiti.
Nel comparto editoriale, invece si possono ricercare i libri delle loro serie o autori preferiti, edizioni speciali o libri illustrati, ma anche eBook, abbonamenti a servizi di audiolibri, segnalibri decorativi o esperienze come visite a biblioteche o fiere dedicate.
Giardinaggio e hobbystica
Se il destinatario del regalo è un appassionato di giardinaggio, si può pensare all’acquisto di attrezzi da giardinaggio di alta qualità, semi o piante rare, libri o riviste di giardinaggio o kit per la coltivazione di erbe aromatiche o fiori.
Allo stesso modo, per gli amanti dell’hobbystica, esistono corsi di bricolage, decoupage, modellismo e collezionismo e di restauro e antiquariato, tanto per citarne alcuni.