Gli idrorepellenti e coating contro le infiltrazioni d’acqua garantiscono protezione e sicurezza alla struttura residenziale, commerciale o industriale. Come ben sappiamo, le infiltrazioni di acqua sono una problematica comune che si genera a seguito di perdite nei tubi, difetti nel tetto o problemi pregressi di costruzione.
Tuttavia, queste infiltrazioni sono deleterie nel lungo periodo, in quanto possono provocare danni strutturali alle pareti e ai soffitti e, nondimeno, fornire agli abitanti o ai frequentatori dell’immobile un ambiente favorevole alla formazione di muffe e di umidità. Le conseguenze dell’infiltrazione d’acqua includono vistose – o talvolta appena visibili – macchie sulle superfici, odori sgradevoli persistenti e rischi per la salute degli abitanti dovuti alla presenza di muffe e batteri ma anche di crepe o indebolimento dei materiali edilizi.
Per fortuna sul mercato possiamo trovare diverse soluzioni di idrorepellenti e coating contro le infiltrazioni d’acqua adatte a risolvere con celerità il problema, ossia prima che diventi eccessivamente gravoso e richiami una esosa ristrutturazione della zona interessata. Per questo motivo è necessario individuare per tempo la causa delle infiltrazioni, così da adottare le misure correttive adatte che vanno a cancellare sul nascere il problema.
Idrorepellenti e coating contro le infiltrazioni d’acqua: cosa sono e come funzionano
Gli idrorepellenti e i coating sono due tipologie di prodotti utilizzati per proteggere superfici da agenti atmosferici e liquidi penetranti. Gli idrorepellenti agiscono formando una pellicola che respinge l’acqua e impedisce la penetrazione all’interno del materiale, mentre i coating creano uno strato protettivo che evita danni da umidità, corrosione o usura.
I materiali trattati con idrorepellenti diventano impermeabili all’acqua, proteggendo le superfici dall’accumulo di sporco e muffe. A differenza, i coating forniscono una maggiore resistenza alle intemperie e ai raggi UV, prolungando quindi la durata delle superfici trattate. Entrambi i prodotti sono ampiamente utilizzati nell’edilizia urbana per proteggere facciate, pavimenti o strutture esterne.
Ciononostante, l’efficacia degli idrorepellenti dipende dalla loro composizione chimica e dalla corretta applicazione sulla superficie desiderata. Invece, i coating si contraddistinguono per essere trasparenti o colorati, offrendo anche diverse opzioni estetiche oltre alla semplice protezione funzionale. E quindi quale prodotto tra i due è il migliore? La scelta tra idrorepellenti e coating dipende dalle esigenze specifiche di resistenza e durata richieste per il tipo di superficie da trattare, e pertanto uno non sorpassa l’altro in termini di qualità ed efficacia.
Le varie sostanze che proteggono dalle infiltrazioni di acqua
Gli idrorepellenti e i coating contro le infiltrazioni d’acqua si dividono per tipi e si presentano a base di siliconi, composti chimici come i silossani e le resine, solo per citarne alcuni. Tra le tante opzioni risulta difficile scegliere, anche se i parametri da considerare sono quelli che coincidono con il tipo di superficie da trattare, l’esposizione agli agenti atmosferici, il grado di protezione desiderato, il budget disponibile e la facilità di applicazione. Si tratta di una scelta complessa che andrebbe fatta a seguito di un consulto con un esperto del settore.
Tuttavia, si possono conoscere le differenze basilari che contraddistinguono i diversi materiali, a partire dal silicone. I prodotti a base di silicone offrono una maggiore resistenza alle intemperie e alle alte temperature rispetto ai silossani e alle resine. Tuttavia, i coating a base di silossani tendono ad avere una migliore adesione alle superfici in quanto si legano chimicamente al substrato.
D’altro canto, le resine non sono da meno nel garantire una protezione più resistente all’usura e alle abrasioni e sono indicate soprattutto per le strutture esterne. Merito anche della loro resistenza ai raggi UV. Tuttavia, bisogna prendere in considerazione i materiali edili impiegati e la loro aderenza alle resine.
Pertanto, è necessario ripetersi e suggerire ai consumatori di considerare anzitutto le condizioni ambientali e le caratteristiche della superficie da trattare. In caso di dubbio, si può richiedere l’intervento di chi produce gli idrorepellenti e i coating contro le infiltrazioni d’acqua, poiché di norma sono dotati di un comparto tecnico che svolge appunto questo tipo di applicazione e suggerisce il metodo più appropriato nell’esecuzione dei lavori.
A questo proposito, va preparata l’area da trattare, pulendo a fondo la superficie per fare in modo che il prodotto aderisca perfettamente e quindi aumenti la sua efficacia nel prevenire eventuali altre problematiche correlate.