Quando capita di doversi allontanare da casa, per periodi più o meno prolungati, la paura è sempre quella di ricevere le sgradite visite dei ladri. Questo è il motivo principale per cui si installano le telecamere per la casa, ma non solo, anche per tenere sotto controllo la situazione, per esempio nel caso vi siano animali che lasciamo incustoditi, o per una qualsiasi altro motivo si voglia vedere cosa accade in casa nostra quando siamo assenti. Vediamo quindi più da vicino tutte queste motivazioni e quali soluzioni adottare.

Telecamere per la casa: controlla cosa accade in tua assenza

La tecnologia ci offre grandi possibilità in tantissimi frangenti, uno di questi è la sicurezza della propria abitazione. Spesso capita di dover partire per un viaggio, che sia di lavoro o per vacanza, oppure di doversi allontanare da casa per qualche tempo, poco importa quanto, i ladri, quando entrano inazione sono molto veloci, e di dover quindi controllare che non vi siano problemi di sorta.

I sistemi di sorveglianza, fortunatamente, oggi sono molto efficienti e le telecamere di nuova generazione sono complete di tutto. Perché è una buona idea installarle? Perché puoi scegliere quelle con la funzione adatta alle tue esigenze ed evitare brutte sorprese al tuo ritorno.

Purtroppo i furti nelle case, sebbene durante il lockdown dovuto alla pandemia siano calati, per ovvie ragioni, non sono cessati. Ovviamente, avendo trascorso la gran parte del tempo a casa, i furti negli appartamenti e ville sono diminuiti, ma con la ripresa della vita sociale e del lavoro in ufficio, anche se parziale, sono nuovamente ricominciati.

In particolare in quelle abitazioni isolate, o negli appartamenti di grandi condomini, dove la gente quasi non si consce nemmeno di vista. Se ci si deve spostare, quindi, avere sotto controllo quello che accade a casa è fondamentale e grazie anche alla domotica possiamo avere tutto davanti ai nostri occhi in tempo reale.

Le telecamere che “controllano” gli animali domestici e non solo

Un altro motivo per cui vengono installate le telecamere all’interno delle abitazioni è quello di verificare il comportamento dei nostri animali domestici quando siamo via. Quello che molti hanno visto è spesso esilarante, ma al di là di questo, le telecamere sono importanti per verificare che i nostri amici a quattro zampe non danneggino gli arredi e che abbiano a disposizione acqua e cibo.

Ancora, con le telecamere possiamo avere sotto controllo situazioni particolari, come per esempio quando lasciamo da sola, anche se per poco tempo, una persona anziana. Anche se questa è autosufficiente, in nostra assenza potrebbe comunque avere necessità di aiuto, una caduta, un malore, insomma, per stare sereni mentre siamo assenti le telecamere sono la soluzione ideale.

Perfette anche se abbiamo assunto una baby sitter o una badante, in modo da poter verificare che il lavoro affidatogli venga svolto come pattuito e senza intoppi.

Quali tipi di telecamere per la casa scegliere

Sul mercato ci sono tantissime tipologie di telecamere, adatte per tutte le esigenze, facciamo una breve panoramica.

Le telecamere da interni sono indubbiamente tra le più economiche e acquistate, alla portata di tutti e ideali per tutte le situazioni che abbiamo esaminato, se ne può installare una o più di una a seconda delle esigenze.

Le telecamere da esterni, ovviamente, devono essere soprattutto resistenti dato che sono esposte alle intemperie. Di norma queste vengono utilizzate soprattutto per motivi di sicurezza, quindi per controllare che nessuno si introduca nella nostra abitazione o comunque nella nostra proprietà.

Ci sono anche telecamere a infrarossi, che consentono quindi una visione notturna in tutti quegli spazi dove l’illuminazione scarseggia, sia per interni che per esterni.

Naturalmente ci sono anche dispositivi più complessi, come le telecamere da movimento con zoom, quelle nascoste, sovente associate a rilevatori di movimento, quelle a IP, che si connettono quindi a internet e ci mostrano le immagini in tempo reale sul nostro device.

Tante soluzioni per tante diverse esigenze, per saperne di più puoi visionare il sito telecamere.casa e trovare la soluzione più adatta a te.