Negli ambienti sportivi, e non solo, solitamente si sente la necessità di un qualcosa che possa unire l’utile al dilettevole, che coniughi insomma praticità e utilità allo stesso tempo in un contesto entro il quale servono degli spazi ove conservare e mettere le proprie cose; che siano sporche, bagnate/sudate o pulite, avremo pur sempre urgenza di riporle in qualche posto, ed ecco che si parla di armadi per spogliatoio!

Gli armadi spogliatoio hanno l’importante funzione di offrire all’usufruente di uno spazio tutto per sé, per poter riporre i propri abiti e i propri effetti personali, senza dover lasciare in giro niente ed evitando quindi di creare disagi e caos nell’ambiente in cui ci si trova (in questo caso, lo spogliatoio, ma potrebbero benissimo essere anche centri sportivi o centri benessere, saune o quant’altro).

Sono utili in tutti questi contesti insomma e sfruttano ogni spazio, anfratto disponibile grazie alla loro elevata varietà e tipologia: possono essere infatti di qualunque dimensione e sono fatti con materiali che si diversificano a seconda del contesto, dell’utilizzo e della necessità del suddetto armadio/armadietto.

Le numerose funzioni e l’utilità intrinseca di questo prodotto hanno dato origine quindi ad una serie di diverse tipologie di armadi, tutti con una propria peculiarità.

Prendiamo ad esempio l’armadietto spogliatoio triplo con divisorio T203-ep: si tratta di un armadietto spogliatoio dotato di divisorio sporco / pulito, ed avente tre posti indipendenti, creato e studiato per soddisfare la normativa per la sicurezza sul lavoro; ogni posto inoltre è dotato di tramezza per la divisione tra abiti sporchi e puliti, di un ripiano portaoggetti in metallo, di ganci appendiabiti e di asta porta gruccia in acciaio zincato. Ogni anta è poi munita di serratura con chiave, porta asciugamani/ombrello e bicchiere raccogli goccia, predisposizione per cartellino porta nome e feritoie per l’aerazione. Le sue dimensioni sono solitamente 1200 x 500 x 1800 h e pesa 62 Kg\1,08 metri cubi.

Un altro esempio potrebbe essere l’armadio spogliatoio sovrapposto a 8 vani T444-sp. Trattasi di un armadietto spogliatoio di tipo sovrapposto e profondo fino 50cm dotato di otto posti: 4+4 indipendenti.

E’ dotato di un’asta porta grucce all’interno di ogni suo vano e ogni anta dell’armadio in questione è munita (come nell’esempio precedente) di: serratura con chiave, predisposizione per cartellino porta nome, feritoie per l’aerazione.
Le sue dimensioni sono di 1200 x 500 x 1800 h mentre le dimensioni del vano sono di 290 x 480 x 820 h. Il tutto pesa 58 Kg\ 1,08 metri cubi e la sua luce di entrata (del vano) è di 220 x 790 h.