La menopausa è una fase di profonda trasformazione nella vita di una donna. Spesso, però, i cambiamenti fisici portano con sé piccoli disagi di cui si parla ancora poco. Per fare chiarezza su come vivere con serenità e consapevolezza, abbiamo intervistato la dott.ssa Lisa Brusadin ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico a Padova che lavora in diversi studi medici della città e della provincia patavina.
Lisa, perché la menopausa influisce così tanto sulla salute del pavimento pelvico?
È una questione fisiologica legata al calo degli estrogeni. Questi ormoni giocano un ruolo cruciale nel mantenere l’elasticità e il tono dei tessuti per pavimento pelvico. Quando i livelli scendono, le mucose vaginali possono diventare più sottili e i muscoli pelvici perdere la loro naturale capacità di sostegno.
Questo può portare incontinenza urinaria da sforzo, penso ad un colpo di tosse o ad una semplice risata, secchezza vaginale o, nei casi più complessi, il prolasso degli organi pelvici. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le donne a riprendere il controllo dei muscoli pelvici.”
Molte donne pensano che questi disturbi siano un “prezzo da pagare” in menopausa. È davvero così?
“È un mito che dobbiamo sfatare. Avere perdite o dolore non è mai la normalità, a nessuna età. La riabilitazione pelvica è una pratica di fisioterapia molto specifica per la quale è necessario essere specializzati, che offre soluzioni non invasive. Spesso, le pazienti arrivano nei miei studi della provincia di Padova rassegnate, ma dopo un percorso personalizzato scoprono che possono tornare a fare sport, viaggiare e vivere la propria intimità con serenità. La consapevolezza è il primo passo verso la guarigione.”
In cosa consiste il tuo metodo di lavoro?
“Ogni donna è un universo a sé. Inizio con la valutazione del pavimento pelvico, ascolto la storia della donna e definisco il miglior percorso di cura che può integrare diverse tecniche.
Chinesiterapia: sono esercizi specifici di contrazione e rilassamento per migliorare il tono muscolare.
Biofeedback: uno strumento che permette alla donna di visualizzare su un monitor il lavoro dei propri muscoli, rendendo l’allenamento molto più efficace.
Radiofrequenza: una tecnica innovativa che usa onde elettromagnetiche per generare calore e curare i tessuti pelvici.
Educazione comportamentale: consigli pratici sullo stile di vita: dall’idratazione alla gestione della postura, che fanno una differenza enorme nel quotidiano.”
Parliamo della vita sessuale in menopausa. Come può aiutarci la riabilitazione pelvica?
“È un tema centrale. La secchezza e la perdita di elasticità pelvica possono rendere i rapporti dolorosi, innescando un circolo vizioso di ansia ed evitamento. Attraverso la riabilitazione del pavimento pelvico a Padova, migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti e il rilassamento muscolare. Riportare benessere ai muscoli pelvici significa restituire alla donna la propria femminilità e la qualità della vita di coppia. È un percorso di riappropriazione del proprio corpo.”
Perché una donna in menopausa dovrebbe scegliere di affidarsi a te?
“Credo fermamente nell’empatia e nell’ascolto. Nel mio ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico a Padova si crea una situazione protetta, dove la tecnica si sposa con una profonda comprensione del vissuto femminile.
Il mio modo di curare il pavimento pelvico si adatta ad ogni donna in menopausa e ad ogni storia personale. Non impongo tecniche specifiche, propongo la terapia che ritengo più efficace insieme ad altri cambiamenti che la donna deve fare per ritrovare benessere. Non esiste una pillola magica che cura, ma è l’approccio olistico che fa la differenza.”
Un consiglio a chi avverte i primi sintomi?
“Amatevi e prendetevi cura di voi stesse. La prevenzione è l’arma più potente che abbiamo e la cura del pavimento pelvico in menopausa è un aspetto fondamentale per la salute di una donna.”