Il giorno del matrimonio è il giorno più bello della vita di coppia, è un momento di condivisione, il coronamento di un sogno, il completamento di un percorso. Una volta si usava girare il classico “filmino”, oggi, grazie anche alle nuove tecnologie, è possibile avere dei video del matrimonio che sempre più spesso sono come dei film, il film della propria storia d’amore.

Video del matrimonio, in cosa consiste

Un giorno importante come quello del matrimonio merita di essere vissuto al massimo, senza pensieri, senza paura di non aver abbastanza ricordi. Il modo migliore per fermare il tempo, è quello di girare un video del giorno delle nozze.

Non si deve però pensare ai vecchi filmini tutti posati dove sposo e sposa sembravano essere ingessati dentro un qualcosa di preconfezionato: posa con gli amici, taglio della torta e, se il prete concedeva il permesso, lo scambio delle fedi in chiesa.

Oggi i video del matrimonio sono sempre più simili a degli spot, a dei film, girati con grande tecnica e con strumentazione all’avanguardia.

Com’è cambiato il video nei matrimoni odierni

Il video del matrimonio, quindi, ha sempre più l’aspetto e il taglio di un reportage, esattamente come l’album fotografico Certamente gli scatti posati ci sono, se gli sposi gradiscono, ma quello che oggi si cerca è l’autenticità del momento.

Si cerca di restituire, anche nel tempo, un ricordo che sia quanto più vero possibile, così da riviverlo quando si guarda il video. Prima capitava di vedere delle immagini e di avere la sensazione di non aver mai vissuto certi momenti, difatti erano stati creati appositamente per dare un effetto determinato al video o alla foto, assolutamente slegati da quello che era il pathos dovuto alla situazione.

Niente trasporto, niente autenticità, di conseguenza le immagini non suscitano emozioni, non vanno a toccare la sfera emotiva.

Con un video realizzato dai videografi di matrimonio Umbria e Toscana dello studio Cinemotions film, il risultato sarà quello di avere un video emozionale delle proprie nozze.

Il video emozionale

Il video emozionale è tutto ciò che abbiamo descritto fino a ora, significa saper cogliere con occhio discreto ogni singola espressione che restituisca l’emozione di quel determinato momento. Significa che il filmaker fa con le immagini esattamente quello che fa un bravo copywriter con le parole: racconta una storia e lo fa sotto la prospettiva emotiva.

Passeranno anni, si spera di una felice vita di coppia assieme, e quando guarderete, magari assieme ai vostri nipoti, il video del vostro matrimonio, ricorderete quella luce negli occhi, quel sorriso che schiude la parola “ti amo”, quel “sì” pronunciato tra lacrime d’emozione e di gioia.

Ci sarà tutto questo e molto di più: ci sarà la felicita condivisa con amici e parenti, i balli, la musica, ci sarà un racconto intenso e ricco di originalità.

Non basta solo saper cogliere le luci giuste, che certamente è importantissimo, non basta avere conoscenze tecniche, in questa professione ci vuole soprattutto un occhio attento e tanta creatività, in modo da far emergere sempre, dalle immagini, tutta la passione di un racconto vero.

Naturalmente anche la tecnica ha la sua importanza, quindi le immagini devono essere girate da un bravo professionista che conosca non solo le tecniche, ma che sia anche in grado di sperimentarne di nuove e che sappia utilizzare la strumentazione, le nuove tecnologie.

Infine serve anche tanto cuore, perché solo chi conosce le emozioni riesce a coglierle negli altri e a ritrasmettertele attraverso le immagini.

Cinemotions film è tutto questo e molto di più, grazie alla grande passione e competenza di Luca Cristofari, oltre che al suo talento e alla lunga esperienza dietro la telecamera. Luca ha vinto diversi premi tra cui quello come miglior videomaker di matrimoni in Italia, Umbria e Toscana. il Weva Awards 2019, solo per citarne alcuni.