I prestiti personali costituiscono una soluzione molto flessibile e si rivelano piuttosto utili quando una persona ha bisogno di una liquidità immediata. Può capitare, infatti, di dover realizzare progetti personali o di affrontare spese impreviste. Ma quante tipologie di prestiti personali esistono sul mercato? Cerchiamo di capirne di più, anche perché sono delle soluzioni a cui tutti possono ricorrere, nel momento in cui se ne abbia la necessità.

La cessione del quinto

La cessione del quinto è una forma garantita dallo stipendio o dalla pensione di colui che lo richiede. Come dice lo stesso nome, la rata mensile non può superare un quinto dello stipendio o della pensione, cifre prese al netto. Trovare il miglior tasso cessione del quinto può essere molto semplice. In generale, comunque, questo tipo di prestito è molto vantaggioso per i pensionati e per i dipendenti, perché offre tassi di interesse competitivi, con trattenute dirette dalla busta paga o dalla pensione.

Il prestito personale classico

La forma più comune di finanziamento di tipo personale è rappresentata dal prestito personale classico. Permette di ottenere una somma di denaro che deve essere restituita tramite rate mensili, comprensive degli interessi. È davvero fondamentale per chi vuole avere una somma di denaro in tempi brevi per vari fini, come la ristrutturazione della casa o l’acquisto di un’automobile.

Il prestito finalizzato

Anche il prestito finalizzato rientra nelle tipologie dei prestiti personali. C’è però una differenza rispetto a quello classico, perché il prestito finalizzato è legato all’acquisto di un bene o di un servizio. Ad esempio, se si vuole acquistare un elettrodomestico, il negozio può mettere a disposizione un prestito finalizzato all’acquisto del bene. Il rimborso deve avvenire sempre attraverso il pagamento delle rate.

La linea di credito

La linea di credito offre maggiore flessibilità, permettendo di disporre di una cifra fino ad un massimo stabilito, che va usata all’occorrenza. La soluzione può essere davvero perfetta per chi vuole avere sempre pronta una riserva di denaro da utilizzare in qualsiasi momento. Anche la linea di credito è piuttosto vantaggiosa perché si pagano gli interessi soltanto sull’importo utilizzato effettivamente.

Il prestito con garanzia

Perché possa essere concesso il prestito con garanzia, deve essere disponibile appunto un qualcosa che faccia da garanzia, come un immobile o un deposito bancario. Questo tipo di prestito personale è spesso utilizzato da chi non ha un reddito stabile, ma ha in possesso dei beni che può offrire come garanzia.

Il prestito per il consolidamento dei debiti

Un’altra interessante tipologia di prestito da considerare è quella per il consolidamento dei debiti. Attraverso questa soluzione, tanti debiti preesistenti possono essere uniti in un unico prestito. Spesso si ottengono un tasso di interesse più basso e una durata maggiore.

Il microcredito

Il microcredito è un tipo di prestito di piccola entità, il cui fine è quello di supportare i piccoli imprenditori, i lavoratori autonomi o gli individui che non possono accedere al credito di tipo tradizionale. Il microcredito spesso viene erogato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e l’autoimprenditorialità.

I prestiti peer to peer

Spesso alcuni privati si mettono d’accordo per mettere in atto una forma innovativa di prestito che avviene tramite piattaforma online. In pratica vengono eliminate le figure intermediarie come le banche e si possono offrire condizioni di finanziamento più vantaggiose.

I prestiti per studenti

I prestiti per studenti sono messi a punto per aiutare chi studia a coprire le spese legate alla formazione, come, per esempio, le tasse universitarie e l’acquisto di libri. Vengono molto utilizzati perché hanno delle condizioni favorevoli.

I prestiti per la ristrutturazione della casa

C’è una tipologia specifica di prestito personale, che è quella destinata alla ristrutturazione della casa. Si tratta di soluzioni finanziarie che sono pensate per chi ha bisogno di finanziare lavori di ristrutturazione, di miglioramento energetico o di adeguamento strutturale. Questi prestiti sono particolarmente ambiti, perché a volte includono agevolazioni fiscali o tassi di interessi agevolati. Sono molto appetibili per i proprietari di immobili.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.