Chi non ha avuto, almeno una volta nella vita, la curiosità di sapere che cosa accadrà nel suo futuro? E quanti, se non ogni mattina, ma sovente, vanno a leggere il proprio oroscopo o lo ascoltano alla radio, magari mentre guidano per andare al lavoro? Perché, in fondo, tutti siamo curiosi di sapere se non come sarà il nostro futuro, quanto di sapere come andrà la giornata. Del resto non si tratta certo di una moda degli ultimi tempi, la storia dei tarocchi, per esempio, si perde nella notte dei tempi.
Tarocchi, le origini di questa pratica
La divinazione, l’arte di leggere il futuro, è una pratica molto antica e comune a tutti i popoli, ma dove ha avuto origine la cartomanzia? Dove per primo hanno iniziato a essere letti i tarocchi? Non è facile stabilirne l’origine con certezza, ma ci sono tracce che conducono in Armenia, dove diverse testimonianze dimostrano che vi era interesse nella predizione del futuro con diversi arnesi.
Se si parla proprio di cartomanzia, però, dobbiamo spostarci tra la Turchia e l’Egitto, non è molto chiaro il luogo esatto, dove erano di passaggio popolazioni nomadi usi alla pratica di leggere le carte.
Già nel Medioevo i re convocavano a corte dei cartomanti che potessero leggere loro i tarocchi, magari prima di un’importante battaglia. In Grecia erano famosi gli Oracoli come quello di Delfi, o le veggenti, come Cassandra. Insomma, la curiosità è insita nella natura umana.
La lettura dei tarocchi oggi
Non deve dunque stupire che anche al giorno d’oggi ci sia ancora molta curiosità verso tale pratica. Basta un momento di depressione, una scelta importante, un momento di confusione, un amore che finisce, per richiedere l’aiuto di un cartomante.
Sembra che conoscere in anticipo il nostro futuro possa, in certo qual modo, darci fiducia, quella necessaria per affrontare la situazione problematica.
Non a caso quella di rivolgersi a dei cartomanti è una tendenza sempre più diffusa, soprattutto ai cartomanti online. Il motivo è che, a causa dei forti pregiudizi della società moderna, la gente che ha necessità di una lettura dei tarocchi non vuole che la cosa si sappia.
Molti deridono le persone che credono in una qualche forma di predizione e classificano i cartomanti o gli esperti nella lettura dei tarocchi come simpatici accessori di trasmissioni televisive, quando va bene, o come truffatori, in altre circostanze.
Eppure nell’antica Grecia era un motivo di prestigio per tutta la famiglia quello di possedere delle doti divinatorie. Oggi ci si è formalizzati troppo, ingessati su quello che è tangibile, perdendo di vista tutto ciò di spirituale che ci circonda.
Nonostante tutto, come detto prima, al palesarsi di una situazione difficile la prima cosa che si fa è quella di cercare un rimedio in un futuro prossimo, quindi si confida nella lettura dei tarocchi.
I siti per la lettura dei tarocchi
Un po’ come tutte le attività, anche la lettura dei tarocchi ha trovato una sua nicchia sul web. Anche per la cartomanzia, però, bisogna prestare attenzione, esattamente come accade quando devi acquistare un prodotto o servizio online, né più, né meno.
Devi rivolgerti a professionisti seri e competenti. Uno dei migliori portali di cartomanzia è giupiter.com dove si può trovare un’ampia offerta di professionisti preparati e con prezzi bassi che possono aiutarti a trovare la soluzione al tuo problema.
Non pensi che i tarocchi possano svelare il tuo futuro? Non importa, perché il loro potere va decisamente oltre: secondo diversi studi, infatti, se hai fiducia nella persona che legge il tuo futuro, quello che ti viene predetto accadrà.
E forse è anche questo uno dei motivi del successo di quest’arte, ragione per cui ogni anno vengono stampati centinaia di nuovi mazzi di tarocchi ed entrino in questo affascinante mondo numerose persone desiderose di imparare a leggerli.