Ogni abitazione è arredata seguendo uno stile, che è espressione della personalità e del gusto degli abitanti. Una delle soluzioni più utilizzate negli ultimi anni è lo stile moderno, che si è trasferito anche in cucina, con l’eliminazione della classica cucina in legno con gli elettrodomestici incassati e un prepotente ingresso della tecnologia. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di una cucina moderna.

Elementi d’arredo in materiali innovativi

La cucina moderna si caratterizza per arredo lineare e con materiali innovativi. Un lavello realizzato in fragranite sono ad esempio il must have di una cucina moderna, perché conferiscono eleganza e sobrietà.

Un altro componente fondamentale per l’arredo è il piano cottura, che in una cucina moderna è a induzione con una sofisticata superficie in vetro. Il tavolo e le sedie sono di design e, anche se il materiale più utilizzato è il legno, in una cucina moderna lo si predilige nelle sue sfumature più tenui o rivestito con altri colori. Nelle cucine più piccole il tavolo diventa invece un’isola con alti sgabelli oppure è compatto, con delle opzioni per allungarlo solo in caso di necessità.

 

Elettrodomestici ad alta efficienza

Un altro aspetto importante per arredare una cucina in stile moderno è l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, che permettono di ottimizzare i consumi garantendo qualità. Frigoriferi e forni sono dotati di tecnologia intelligente che permetterà di gestire gli apparecchi anche a distanza, potendo programmare accensioni e spegnimenti e, per quanto riguarda il frigo, tenere sotto controllo la conservazione degli alimenti.

 

Dettagli minimali e funzionali

Le peculiarità di una cucina moderna sono però nei dettagli. Nulla è lasciato al caso e i complementi d’arredo vengono scelti in base alla loro funzionalità. Accessori e piccoli elettrodomestici vengono riposti in cassetti e mobili dall’organizzazione intelligente. Se lo spazio a disposizione è ridotto, via libera a mobili funzionali, come l’isola centrale con cassetti, piano cottura, forno, frigorifero e tavolo per un pranzo express, oppure i moduli freestanding che sono insieme dispensa e contenitori di elettrodomestici per ottimizzare gli spazi.

Altro elemento che unisce funzionalità e minimalismo è il forno a colonna, che è insieme dispensa e mobile da incasso per il forno, che è a questo punto nascosto e sfrutta la verticalità della parete.

 

Colori neutri e delicati

La palette di colori per una cucina moderna è molto delicata. Si prediligono i colori neutri come il beige, il crema, l’intramontabile bianco e il grigio. Il contrasto in genere non è forte con la scelta dei mobili, che sono solitamente di un legno molto chiaro o laccato dalle sfumature leggermente più scure rispetto alle pareti. Se però si vuole aggiungere una nota di vivacità, si può puntare ad un top della cucina colorato o con trame molto particolari, giocando su colori fortemente a contrasto.

 

Illuminazione sofisticata

L’illuminazione della cucina deve garantire un’ottima visibilità durante le operazioni di preparazione dei cibi. Per una cucina moderna sono molto apprezzati i faretti LED ad incasso da posizionare sotto il mobile del piano cottura. Le luci centrali si preferiscono molto grandi e dalle forme moderne, con dettagli in ferro ad esempio. Se stai ristrutturando casa, se scegli sistemi intelligenti per l’illuminazione puoi richiedere i bonus casa. L’agevolazione consente di avere uno sconto del 50% sui costi. Un motivo in più che ti permette di conciliare il desiderio di una casa moderna con un notevole risparmio sull’investimento.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.