Risparmio: i nostri consigli

Quando parliamo di economia non possiamo non parlare di risparmio.

In materia di risparmio le famiglie italiane sono, ormai da sempre, un modello a livello mondiale.

È proprio grazie a questa sana e vecchia abitudine che le famiglie del nostro Paese sono riuscite ad accumulare una buona ricchezza privata

Se anche tu sei tra le persone che riescono a risparmiare oppure sei semplicemente stato cresciuto in questo modo, allora hai forse messo da parte qualche soldino.

Se invece non sei avvezzo alla pratica del risparmio puoi sempre iniziare e ti spiegheremo come iniziare sin da subito.

Molti di questi consigli ti sembreranno davvero banali, ma ti faranno capire quanto invece può essere semplice tagliare le proprie spese per mettere da parte un po’ di euro.

Evita di comprare quello che non ti serve

Letta così sembra davvero una cosa scontata, ma ti garantiamo che non è così per la stragrande maggior parte della gente, indipendentemente dal proprio tenore di vita.

Nella categoria delle cose che non ti servono possono rientrare gli oggetti più disparati. Molto spesso, ad esempio, veniamo attratti da oggetti che sappiamo essere completamente inutili e che sappiamo essere costruiti per durare davvero poco.

In questo caso, come anche nel caso di qualche leccornia alimentare di troppo, ci troviamo a fare acquisti straordinari e che, forse, è più facile individuare ed eliminare.

Quello che ci induce in tentazione è spesso il basso prezzo di certi oggetti, ma questo dovrebbe invece spingerci a pensare all’effettiva qualità degli stessi.

In caso di largo acquisti di pezzi poco costosi, a lungo andare, finisce per diventare una cifra comunque importante.

Un altro caso di spesa inutile si può trovare anche nel nostro quotidiano.

Sono tanti i soldi che quotidianamente gettiamo per le sigarette, ad esempio, che rappresentano un grande rischio per la nostra salute.

Paga le cose il giusto prezzo

Uno dei modi per risparmiare è quello di saper dare la giusta valutazione a ciò che stiamo per acquistare.

Per pagare il giusto non si intende di fare una valutazione assoluta del valore dell’oggetto in questione, ma di saper valutare quanto deve essere il prezzo giusto per quello di cui abbiamo bisogno.

Nel momento in cui ci apprestiamo a fare un acquisto, soprattutto per oggetti di valore, è importante comprendere a cosa ci servono e che caratteristiche devono avere per forza. Questo ci aiuta ad acquistare un prodotto che possa accontentare le nostre esigenze senza spendere di più per qualcosa che non ci serve.

Se ad esempio dobbiamo cambiare macchina dobbiamo chiederci a cosa ci serve. Se ci serve solo per andare al lavoro, a nulla serve prenderne una di grossa cilindrata e quindi più costosa.

Quello che  ci può aiutare, in questo caso, è fare delle ricerche preliminari per conoscere le caratteristiche tecniche dei prodotti di cui abbiamo bisogno e non entrare nel primo negozio o concessionario che incontriamo sul nostro cammino.

Non collezionare debiti

Sempre più persone ormai contraggono prestiti nelle forme più disparate e, soprattutto, restano amareggiati quando non gli viene concesso un finanziamento.

Se da una parte un prestito ti consente di avere subito a disposizione la cifra di cui necessiti, dall’altro nel lungo periodo paghiamo di più quell’oggetto per cui abbiamo chiesto il prestito.

Nel caso di oggetti che non hanno un fine produttivo, come ad esempio telefoni cellulari o elettrodomestici, il metodo per pagarlo al suo prezzo, o anche meno, esiste ed è programmare l’acquisto.

Se riusciamo a mettere in pratica i consigli che ti abbiamo detto , sarebbe facile e alla portata di tutti avere una piccola cifra da destinare per un grande acquisto.

Purtroppo il metodo di pagamento a rate, per la maggior parte delle persone e delle famiglie, viene ancora visto come una soluzione comoda e che, soprattutto, permette di avere tutto e subito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.