Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di risparmio energetico, soprattutto in rapporto all’ambiente. Non si tratta, quindi, solamente di un risparmio personale che, comunque, è sempre importante, in particolare di questi tempi, ma soprattutto di un risparmio a livello globale. Le cosiddette energie rinnovabili sono il futuro, ciò che ci consentirà di vivere in accordo con l’ambiente che ci circonda, vediamo quindi come risparmiare energia, non solo nelle bollette ma anche in riferimento all’impatto sul nostro pianeta.

Risparmio energetico, perché è indispensabile

Siamo arrivati a un punto di non ritorno, come sempre più spesso viene detto dai grandi scienziati. Il pianeta è in sofferenza, lo è per lo sfruttamento insensato che l’uomo ha perpetrato per fino a oggi. Non si può più rimandare, è necessario, oltre che doveroso, mettere mano a diverse cose e iniziare a rispettare quanto ci circonda.

Risparmiare energia è una delle cose che possiamo fare. Fino a qualche tempo fa, le risorse del pianeta sono state sfruttate praticamente senza controllo, se non per ragioni meramente economiche. Molte materie prime che servono per produrre energia, come il petrolio, il carbone, alcuni gas naturali, si stanno esaurendo e non poi così lentamente.

Questo significa che se non vi sarà una svolta in favore delle energie rinnovabili, a breve dovremo affrontare grossi problemi sia sul piano dello sviluppo economico che su quello ambientale. In virtù di tale condizione, in tutto il mondo, l’attenzione è forte. Nel nostro paese, per esempio, è stato istituito il Ministero della Transizione ecologica, il dicastero che sostituisce il Ministero dell’ambiente e che è fortemente orientato verso il risparmio energetico e il contenimento dell’impatto sul pianeta.

La rivoluzione energetica inizia da casa tua

Assodato che risparmiare energia fa bene al pianeta, vediamo anche come risparmiare energia a iniziare dalla propria abitazione, perché serve il contributo di tutti. Per conseguire tale scopo occorre attuare dei cambiamenti, quindi predisporre la propria casa all’utilizzo di energie rinnovabili, vediamo come.

Un modo molto semplice ed economico (grazie alle agevolazioni dello Stto) per risparmiare energia è quello di installare pannelli solari e termici. Per l’installazione di un impianto fotovoltaico in Sicilia a ti suggeriamo Innovasol, specialisti delle energie rinnovabili.

Innovasol può installare a casa tua degli impianti fotovoltaici ad alta efficienza perché si occupa di questo settore da oltre 20 anni, utilizzando solo le migliori tecnologie. Stiamo parlando di installatori certificati Tesla, Panasonic, ZCS e Solaredge e di impianti certificati che durano oltre 20 anni.

L’impianto fotovoltaico viene progettato su misura, in base alle tue necessità, quindi i tuoi consumi e il tuo fabbisogno energetico. Innovasol può installare sia il tradizionale impianto fotovoltaico, aiutandoti a risparmiare fino al 40% della bolletta, o un impianto fotovoltaico con accumulo, che arriva a farti risparmiare il 90% sulla bolletta.

Oltre al fotovoltaico si può ricorrere a un impianto solare termico. Grazie a questa tipologia di impianto potrai eliminare i costi del gas, risparmi tu e risparmi l’ambiente. Anche l’impianto solare termico può essere progettato su misura, la garanzia di risparmio è del 100% perché non avrai più bisogno del gas.

In questo caso non avrai una produzione personale di energia elettrica, come col fotovoltaico, ma i costi sono nettamente inferiori, quindi dipende solo da quelle che sono le tue necessità.

Il Superbonus può farti risparmiare

Se sei orientato verso la scelta del risparmio, oggi puoi fruire di interessanti agevolazioni grazie al Superbonus erogato dal Governo. Il Superbonus può essere fruito se si effettuano dei lavori cosiddetti trainanti, ne basta uno tra la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o interventi di isolamento termico sugli involucri. Grazie a questi interventi puoi fruire anche delle detrazioni per tutti gli interventi connessi a uno di questi due.

Facendo un esempio pratico, Innovasol, può sostituire senza costi per te l’intero impianto di riscaldamento, o semplicemente la caldaia, con un sistema a pompa di calore. Una volta effettuato questo intervento potrai installare un impianto fotovoltaico, sia tradizionale che con accumulo.

Innovasol è una delle poche aziende in Sicilia che effettua questo tipo di lavoro con lo sconto in fattura del 100%, quindi tu non dovrai sborsare nemmeno 1 euro. Trovi tutte le informazioni ei contatti utili su innovasol.it.