In un condominio abitano tantissime persone e non sempre è facile organizzarsi, dirimere controversie o occuparsi della manutenzione e delle utenze, per questo è fondamentale nominare un amministratore che svolga con competenza e professionalità questo tipo di mansioni. In questo articolo vedremo quali sono gli ambiti in cui opera l'amministratore di condominio e le sue principali competenze.

 

In quale ambito opera l'amministratore di condominio?

L'amministratore di condominio è una figura chiave per l'organizzazione e la gestione di immobili, dove sono presenti diverse unità abitative e serve una figura di collegamento che sia in grado di tutelare i diritti e i doveri di ogni singolo inquilino. Il professionista che svolge l'attività di amministratore deve operare in diversi ambiti:

  • amministrativo;
  • contabile;
  • fiscale;
  • legale.

L'amministratore ha quindi molte responsabilità e deve essere in possesso di diverse competenze, ad esempio in ambito contabile deve occuparsi di redigere e conservare i documenti del bilancio, del fondo cassa e del conto corrente condominiale, ma ha anche altri obblighi stabiliti dal Codice Civile e dalle leggi in materia di condominio. Per quanto riguarda l'amministrazione ordinaria del condominio, si occupa di fornire diversi servizi ai condomini, che può essere il semplice pagamento delle utenze condominiali o la manutenzione del verde dell'edificio. Gli ambiti di competenza sono uguali per tutti gli amministratori di condominio, a prescindere dal numero di condomini o dalle regole stabilite nel regolamento condominiale. Se invece si parla di compiti dell'amministratore di condominio, solitamente vengono stabiliti dal regolamento e possono comprendere anche mansioni inerenti alla vigilanza o alla supervisione di lavori edili o all'impiantistica dell'edificio. Se invece si considera l'ambito legale, bisogna sottolineare che l'amministratore non può prendere decisioni riguardo le liti tra condomini, ma ha il compito di arbitrarle e di trovare una soluzione soddisfacente per le parti coinvolte, sentendo anche gli altri inquilini.

 

Compiti dell'amministratore di condominio

L'amministratore opera in diversi ambiti, quindi è naturale che i compiti siano molti e diversi tra loro, di conseguenza si tratta di un lavoro complicato e che prevede una buona conoscenza delle leggi e degli adempimenti fiscali e amministrativi per i condomini. In particolare, l'amministratore si occupa di gestire le parti comuni, assicurando a tutti l'accesso e soprattutto organizzando le operazioni di pulizia e di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, inoltra supervisiona eventuali lavori di ristrutturazione. Tra i compiti più importanti troviamo la convocazione delle assemblee condominiali, redigendo anche l'ordine del giorno, il verbale e le eventuali delibere. Per quanto riguarda invece la gestione ordinaria, è compito dell'amministratore riscuotere le singole quote condominiali e pagare sia le utenze (luce, acqua, gas, ecc.) che i fornitori. L'amministratore è obbligato dalla legge a compilare il registro anagrafico, dove vengono inseriti tutti i dati personali degli inquilini compresi i recapiti telefonici e digitali e le eventuali variazioni (trasferimenti, locazioni, subaffitto, vendita dell'unità abitativa).

 

Strumenti digitali per amministratori di condominio

Per organizzare il condominio, l'amministratore può decidere di usare alcuni strumenti digitali, che velocizzano e semplificano il suo lavoro. Per tenere sempre sotto controllo la contabilità condominiale e gli altri registri, si può usare l'intuitivo software Oteco, che consente di controllare in tempo reale le spese e i ricavi direttamente online, accedendo con le proprie credenziali personali. Lo studio Oteco.it/" target="_blank" rel="follow">Oteco con sede a Torino si occupa da due generazioni di amministrazioni condominiali, fornendo servizi personalizzati che integrano sistemi digitali di ultima generazione. Per i condomini che vogliono affidarsi a uno studio professionale che ha maturato esperienza in questo settore si può richiedere l'assistenza di Oteco, disponibile 24 ore su 24 e che si affianca con altri professionisti per consulenze legali, fiscali, edilizie e immobiliari.

Per conoscere in tempo reale ogni aspetto organizzativo e gestionale del proprio condominio, gli inquilini possono controllare l'operato dell'amministratore tramite l'app Nexus di Oteco o l'aggiornamento continuo via mail o posta.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.