L’osteopata Padova è un punto di riferimento per chi soffre di dolore al coccige. L’osteopata Francesco Conton a Padova e provincia è in grado di offrire una soluzione semplice al problema senza dover utilizzare dei farmaci. Per farlo, lo specialista ha bisogno dei referti dove viene evidenziato il dolore.

In seguito, ci sarà una visita nella sede di Padova, utile a capire quali possono essere le cause e come risolvere con un ciclo di sedute adeguato da parte dei collaboratori di Conton. Perché il coccige fa male e come eliminare il dolore? Ecco una guida pratica per risolvere definitivamente il problema e a chi rivolgersi.

Perché fa male il coccige

Il dolore al coccige si chiama anche coccigodinia. Il dolore si manifesta lungo la colonna vertebrale e nelle zone vicine. Quindi, molte persone lo confondono con stanchezza e mal di schiena. Se si sta per molto tempo seduti per via del lavoro in ufficio, può capitare di sentire un dolore fortissimo e acuto quando ci si alza.

Proprio perché è un dolore che si diffonde, oltre alla schiena possono fare male anche i glutei e i fianchi. Non si riesce a stare in piedi, a piegarsi, a sollevare qualsiasi cosa e persino guidare diventa un problema.

Le cause di questo fenomeno possono essere:

  • parto o gravidanza;
  • essere sovrappeso;
  • posture sbagliate quando si sta seduti;
  • lussazioni;
  • infiammazioni ano-rettali;
  • tumori (raramente).

Le più colpite sono le donne, in genere intorno ai 40 anni, ma se ci sono delle concause il dolore può essere diagnosticato anche prima.

Come si fa a passare il dolore al coccige

Prima di far passare il dolore al coccige, è importante capire perché avviene. Quindi, la prima cosa da fare è parlarne con il medico di base e richiedere una ricetta per una radiografia. Questo esame diagnostico evidenzia subito se ci sono infiammazioni o cause gravi. In più, permette di evidenziare la presenza di eventuali fratture.

Una volta fatta la radiografia, si deve passare da un medico specialista. Se la causa principale è la postura sbagliata, come avviene nella maggioranza dei casi, allora serve un osteopata di Padova in grado di rispondere al problema e intervenire subito per eliminare il dolore.

Il medico di solito prescrive anche dei farmaci quando ci sono delle infiammazioni in corso. In questi casi, la terapia in sedute dall’osteopata sarà un supporto per migliorare l’efficacia della cura e far passare il dolore.

Se, invece, il problema è la postura, allora la terapia in sedute è la soluzione migliore per trovare quella corretta ed evitare che questi dolori si presentino anche in futuro.

Una risposta simile può arrivare solo dopo un esame diagnostico e dopo il parere di un esperto, caso per caso.

Quanto tempo dura il dolore al coccige

Se si tratta di una frattura o di un’infiammazione e si segue la procedura dai primi sintomi, ci vogliono almeno 3 mesi prima che il dolore svanisca definitivamente. Se, invece, il problema è una postura sbagliata, i tempi possono essere più lunghi e dipendono da quanto tempo si è assunta la posizione scorretta.

Infatti, se c’è un’abitudine, sradicarla non è facilissimo. Con la terapia giusta, però, e con un esperto in tecniche innovative come Francesco Conton, nulla è impossibile! I dolori possono andarsene definitivamente senza imbottirsi di farmaci, basta avere la buona volontà di seguire un percorso di fisioterapia su misura.

Lo staff è pronto a seguire il paziente in questo percorso per eliminare il dolore al coccige. L’osteopata, invece, valuterà via via i progressi con visite periodiche, in modo che il paziente non si senta mai lasciato solo.

Infine, in caso di fratture, è importante ottenere una serie di sedute che consentano di ripristinare le funzionalità senza avere atteggiamenti sbagliati per via del dolore troppo intenso.

Osteopata Padova per il dolore al coccige, a chi rivolgersi

Purtroppo, il dolore al coccige non risparmia nessuno. Lo sa bene la sorella di Chiara Ferragni, Valentina, che ha dovuto indossare un busto pur di risolvere il problema. Per fortuna, l’osteopata a Padova Francesco Conton è pronto a dare una mano con il suo team.

Infatti, l’esperto è in grado di verificare i referti e di prescrivere un ciclo di sedute con il proprio team di fisioterapisti per eliminare per sempre il dolore al coccige.

Il centro specializzato di Padova è a disposizione con le ultime innovazioni nei settori della fisioterapia e dell’osteopatia, proprio per aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere evitando i fattori di rischio di dolori come quelli al coccige.