Il tapis roulant è un macchinario appartenente al mondo del fitness, che ad oggi si trova in molte case, ideato proprio per eseguire allenamenti che potessero simulare la corsa su strada ed è molto amato da tutti gli appassionati di corsa perché rappresenta la soluzione più pratica ed efficace se non si dispone di spazi adeguati alla corsa all’aperto oppure se non si gradisce recarsi in palestra.

Come ogni attrezzo appartenente all’ambito del fitness, anche questi tappeti magnetici necessitano delle giuste cure e della corretta manutenzione, perché è possibile che un problema tecnico insorga in qualsiasi momento.

Una componente particolarmente sensibile del macchinario sono sicuramente i nastri tapis roulant, questi vanno cambiati regolarmente anche se non sono usurati al fine di garantire una durata maggiore per l’apparecchio.

Sul mercato si possono trovare tanti nastri tapis roulant adatti a tutti i modelli di macchinari; tuttavia, alcuni possono essere costosi e, considerando il fatto che vanno cambiati con regolarità ciò potrebbe tradursi in un impegno dispendioso.

Un valido aiuto però viene dal web, in particolare dal portale di Fitness Discount i migliori nastri tapis roulant dove trovare un’ampia gamma di modelli a prezzi estremamente competitivi.

Quando sostituire i nastri tapis roulant

A causa del continuo sfregamento con la scarpa di chi utilizza il macchinario, i nastri del tapis roulant sono soggetti ad un deterioramento rapido.

Sebbene l’attrezzo in sé sia solido e, generalmente, costruito con materiali resistenti e pensati proprio per durare a lungo nel tempo, è fondamentale la manutenzione del tappeto magnetico affinché questo possa verificarsi.

Per fortuna, oggi c’è la possibilità di acquistare dei singoli pezzi di ricambio e non un macchinario nuovo di zecca, infatti, se la struttura è in ottime condizioni, sarebbe insensato acquistare un attrezzo nuovo, sarà sufficiente sostituire solo le componenti più deteriorate e, nel caso del tapis roulant, il nastro.

Chiaramente l’usura dipende dalla frequenza dell’utilizzo, infatti, se l’uso è quotidiano ed intenso allora andrà cambiato con costanza ogni trimestre, se invece è un utilizzo meno frequente, basterà una volta l’anno.

Scegliere i nastri per il tappeto magnetico

Prima di comprare qualunque tipo di nastro è necessario verificare le dimensioni di questo al fine di inserirlo correttamente nel macchinario, per sapere la sua corretta misura, basterà sfilarlo dal macchinario, stenderlo sul pavimento e misurare la sua larghezza e la sua lunghezza totale.

Ne esistono di molte tipologie ed è necessario acquistarne uno che sia adatto al modello di macchinario che si possiede: è necessario, dunque, confrontare le misure della superficie, queste devono essere adeguate, si può optare per un nastro che sia antiscivolo al fine di evitare spiacevoli cadute oppure per un nastro che sia anche antistatico per non rischiare di prendere brutte scosse.

Trovare il pezzo adatto al proprio macchinario, non è complicato dal momento che i ricambi dei nastri tapis roulant sono presenti in larga misura sul mercato, ognuno ha caratteristiche diverse che possono maggiormente adattarsi all’apparecchio che si possiede, in ogni caso, se non saranno immediatamente disponibili, su Fitness Discount sarà possibile richiederli agli specialisti e in breve tempo vi giungeranno a casa.

Come fare per sostituire il nastro

Ecco i cinque passaggi da seguire per sostituire correttamente il nastro:

  1. Innanzitutto, sarà fondamentale rimuovere i coperchi che bloccano il nastro attraverso l’uso di un cacciavite.
  2. In secondo luogo, sarà opportuno rimuovere la cassa superiore svitando le viti laterali e posteriori che fissano il nastro stesso.
  3. Dopo questo secondo passaggio dovrà essere rimosso anche il rullo posteriore.
  4. Successivamente, si dovrà sganciare il rullo anteriore, rimuovere il poggiapiedi posizionato sul lato destro del macchinario,
  5. Infine, sarà necessario lubrificare la tavola d’appoggio, inserire il nuovo nastro, posizionare i due rulli e centrare il nuovo nastro.