Imparare una nuova lingua certamente potrà cambiare la tua vita. Tuttavia, avviare un cambiamento nella propria vita non è sempre del tutto facile. Infatti, esistono momenti in cui hai voglia di arrenderti. Non preoccuparti, è del tutto normale! Il cambiamento è un processo che parte da sé stessi e, se non si è disposti a cambiare con il sacrificio e con tutto il desiderio di farlo, questo cambiamento non avverrà mai.

Come puoi rimanere motivato quando vuoi imparare una lingua?

In questo articolo, daremo un'occhiata ad alcuni dei motivi per cui potresti voler rinunciare al tuo attuale modo di vivere e abbracciare il cambiamento. Non hai idea da dove cominciare. Ci sono molte cose nella tua vita che sono buone, ma potrebbero essere migliorate.

Potrebbe essere il tuo lavoro, le tue relazioni, le tue finanze ma anche il voler imparare una nuova lingua. Tuttavia, alcune domande rimangono: cosa devi cambiare esattamente? Forse hai bisogno di migliorare le tue relazioni? Forse è il momento di lavorare realmente su te stesso? Pertanto, segui questi 9 suggerimenti per aiutarti a rimanere motivato quando le cose si fanno difficili e, soprattutto, quando ti trovi in terra straniera sfrutta a pieno questa opportunità.

Non devi rimanere solo e impara dagli errori

Sbagliare le cose è il primo passo per fare le cose per bene. Non preoccuparti dei piccoli errori. Se aspetti di poter parlare correttamente al 100%, non dirai mai nulla! Quindi, non rimanere isolato dagli altri. Esci, fai nuove amicizie e parla di più in inglese.

Divertiti

Se qualcosa è noioso, non farlo! Se vuoi lavorare sulle tue capacità di lettura, assicurati di leggere qualcosa di interessante. Se non ti piacerà nella tua prima lingua, lo odierai in inglese. Guarda un film fantastico o ascolta la TV per mantenerti in allenamento.

Fai ciò che funziona per te

Non esistono due studenti di lingue uguali. Impariamo tutti in modo diverso. Presta attenzione al modo in cui impari durante i tuoi corsi di inglese e fai ciò che funziona meglio per te!

Meglio poco che nulla

Alcuni giorni potresti essere troppo occupato o semplicemente troppo stanco per esercitare il tuo inglese. In quei giorni non sforzarti troppo. Basta fare qualcosa di piccolo come esercitarsi su un'app o fare una rapida revisione del vocabolario. Molti degli esercizi online durano solo 5 minuti! Ogni piccolo passo aiuta. Quindi cosa aspetti? Fallo!

Concentrati sul tuo obiettivo

Quando ti ritrovi a perdere la motivazione, prova a pensare in primo luogo al motivo per cui hai iniziato a imparare una nuova lingua e, in questo caso, l'inglese. C'è un motivo se hai comprato quel libro o ti sei iscritto a quel corso. Concentrati su questo motivo. Vuoi trovare un lavoro migliore? Visualizzalo. Vedi te stesso in quel nuovo lavoro. Pensa a come ti sentirai quando arriverai e mantieni quella sensazione.

Tieni traccia dei tuoi progressi

A volte è difficile vedere quanto sei migliorato. Può sembrare che tu stia lavorando faticosamente e non riesci a vedere i risultati. Questo è naturale. Il modo in cui impari una lingua è graduale. Fai piccoli passi ogni giorno e non fermarti a vedere quanto sei arrivato lontano. Assicurati di conservare tutti i tuoi vecchi esercizi di inglese. Poi, però, ogni tanto dai un'occhiata a qualcosa che hai scritto qualche mese prima e vedrai davvero la differenza.

Congratulati con te stesso

Imparare una lingua, presuppone che stai facendo qualcosa di straordinario! Sii orgoglioso dei tuoi progressi e concediti una piccola ricompensa facendo qualcosa che ti piace davvero dopo ogni sessione di studio.

Credi in te stesso

Ricorda: puoi farlo… Fai del tuo meglio, continua ad allenarti e avrai successo! Potrebbe non essere facile e ci vorrà del tempo, ma finché non ti arrendi, potrai avere la possibilità di raggiungere il tuo obiettivo.

Scrivi al tuo io futuro

Scrivi una lettera al futuro! Pensa ai tuoi obiettivi e alle tue ambizioni, non solo per l'inglese ma per la vita. Sarai sorpreso quando aprirai la lettera in futuro e vedrai quanto lontano sei arrivato.