Spesso ci si imbatte in lavori pesanti, che comportano grandi sforzi fisici. Si può far riferimento, ad esempio, ai magazzini industriali in cui è necessario dover spostare diversi oggetti di un eccessivo peso e di una certa statura. In determinati casi, risulta opportuno, ricorrere all'utilizzo di mezzi che possano permettere manovre simili e che riescano ad evitare di creare problemi alla salute della persona. A questo proposito, ricoprono un ruolo importante i cosiddetti paranchi elettrici.

Cosa sono

Il paranco a prescindere dalla sua tipologia, è un dispositivo che si compone di un gancio, che permette di sollevare oggetti, elevandosi in verticale, in modo appunto da alleggerire il più possibile il loro peso eccessivo. Esistono due modelli di attrezzi, manuale, definito anche meccanico, ed elettrico.

La differenza sostanziale fra i due, risiede nel fatto che nel primo caso è necessario l'ausilio della forza umana, mentre nel secondo tipo, questo lavoro viene sostituito da un motore elettrico.

Come funzionano

Questi dispositivi si compongono di un insieme di ingranaggi e di cavi, i quali verranno azionati, tramite un motore elettrico, che offre la possibilità di lavorare con grossi carichi e garantisce, soprattutto, una maggiore facilità in queste particolari operazioni. I paranchi elettrici, possono essere montati in determinate posizioni, oppure scorrere tramite l'uso di appositi carrelli, in modo da poterli sfruttare in più angolazioni. Una volta posizionati, il loro funzionamento è abbastanza semplice, in quanto sono dotati di pulsanti posizionati sul macchinario o di comandi a distanza per il sollevamento e lo scarico dell'oggetto. Solitamente, sono utilizzati per lo più a livello industriale, per lo spostamento di determinati oggetti all'interno degli spazi lavorativi.

Tipologie

Risulta però utile precisare, la differenza che esiste fra il paranco elettrico a fune e il paranco elettrico a catena, due tipologie diverse, entrambe aventi motore elettrico. Questi due attrezzi, differiscono in generale per capacità, per il livello di altezza del carico e per le prestazioni che forniscono nell'utilizzo.

Paranchi elettrici a catena

Questo tipo di paranco elettrico, risulta essere molto utile per coloro che hanno un luogo di lavoro ridotto, in quanto questi dispositivi non necessitano di spazi larghi. E' possibile definirlo semplice quanto comodo nell'utilizzo, visto che è dotato di un pratico pulsante che evita lo spostamento manuale durante i lavori. Altro aspetto da tenere in considerazione per l'acquisto di un tale dispositivo, è la possibilità di impostare a proprio piacimento la direzione dello stesso, che garantisce una elevata flessibilità. Nel complesso, quindi, il paranco elettrico a catena, appare robusto e molto semplice nel suo utilizzo, assicurando delle ottime prestazioni e allo stesso tempo garantendo un uso duraturo, senza dover apportare manutenzioni.

Paranchi elettrici a fune

Discorso diverso per il paranco elettrico a fune, adatto specialmente per un utilizzo industriale, date le sue grandi dimensioni. Il meccanismo di sollevamento in questo modello, è differente rispetto al prodotto precedente; presenta, in questo caso, una fune di stazza robusta e di composizione metallica, che viene azionata da una bobina. In conseguenza alla sua compattezza, il paranco elettrico a fune, offre la possibilità di sollevare anche carichi parecchio pesanti, ed ha una maggiore resistenza, il che garantisce un uso più longevo. Oltre alla classica variante ad esecuzione fissa, è possibile trovare ulteriori modelli che si distinguono perché utilizzano il carrello di traslazione, che può essere a monotrave o a ingombro ridotto, oppure a traslazione bitrave, a seconda delle proprie preferenze e per l'uso che si vuole avere.

I vari tipi di paranco elettrico, sono da tenere sicuramente in considerazione, per facilitare e velocizzare quei lavori che necessitano del sollevamento di pesi e di spostamenti particolari. Puoi procurarti un paranco elettrico contattando Oleodinamica Mas, tramite il loro sito. Questa azienda fornisce da decenni sistemi di sollevamento e componenti oleodinamiche al settore industriale.