I benefici di lavorare a stretto contatto con la natura sono innegabili: un ambiente di lavoro rilassante, un buon contatto fisico con il nostro pianeta, una piacevole connessione con elementi naturali come alberi, fiori e foreste e, ultimo ma non meno importante, un ritorno soddisfacente del vostro tempo.

Molte persone sognano di lavorare a contatto con la natura: per alcuni di questi lavori è necessario un certo grado di specializzazione, e non solo una laurea, per altri invece è sufficiente il diploma. Se ancora non ne sei in possesso ma sogni un lavoro a contatto con la natura ti consigliamo di prendere il diploma in un anno con istituti come Formazionepiù.

Per tutti gli amanti della natura, ecco i 5 migliori lavori che vi offrono la possibilità di entrare in contatto con la natura.

Gestore di un rifugio

Essere un gestore di un rifugio è uno dei lavori più gratificanti che ci siano. È una grande opportunità di lavorare al contatto con la natura, e di vivere un’esperienza completamente diversa dai ruoli normali quotidiani.

Per diventare un gestore di un rifugio, è necessario avere una vasta conoscenza dell’ambiente, delle piante, degli animali e dei loro habitat. Sono anche necessarie grandi capacità di problem solving e organizzative per gestire le attività e le operazioni di un rifugio. Un altro requisito importante è la forte volontà di far sì che il rifugio funzioni correttamente in linea con i regolamenti e le leggi esistenti. Il gestore di un rifugio può lavorare in modo indipendente o con l’aiuto di un team di professionisti. Guidare le escursioni, offrire informazioni ai visitatori e cercare di aiutarli con le loro attività, sono tutti compiti importanti che devono essere gestiti con grande cura e competenza. Questo lavoro offre anche un programma flessibile; il gestore può lavorare nel rifugio per tutto il giorno e la notte, secondo le proprie preferenze.

Guardiaparco

Anche la figura del guardiaparco è una tra le più ambite tra chi ama stare immerso nella natura. Sei responsabile del mantenimento dell’integrità di un parco naturale, e quello che fai diventa parte della preservazione dell’ambiente. Sei l’occhio che osserva tutto, e comprendi gli ecosistemi in cui vivi. La tua missione è di monitorare le aree protette, garantire la sicurezza dei visitatori e promuovere la conservazione. Devi avere una buona conoscenza della flora e della fauna locale, delle leggi relative al registro e dei programmi di conservazione, e deve essere capace di identificare tutti i pericoli potenziali nelle aree che gestisci.

Di solito devi anche lavorare a stretto contatto con altre agenzie di conservazione, come le guardie forestali, la polizia e la divisione di fauna selvatica. Devi essere un buon comunicatore, in grado di intrattenere i visitatori e infondere loro coraggio quando serve ed è meglio se possiedi una buona dose di tolleranza. Diventare un guardiaparco ti darà una sensazione di soddisfazione, sapendo che con il tuo lavoro stai contribuendo a preservare la natura.

Guida alpina

Questo è un lavoro meraviglioso per chi ama stare a contatto con la natura. Si possono vedere paesaggi incredibili, imparare abilità di sicurezza e incontrare persone con passioni simili.

In questo lavoro si ha l’opportunità di vivere in luoghi e ambienti di montagna, sperimentando i paesaggi mozzafiato e la biodiversità che solo la montagna ci offre. Si imparano anche abilità in materia di sicurezza ed è possibile incontrare persone da tutto il mondo che condividono la stessa passione per la montagna. Ci sono anche altri ruoli come la formazione dei clienti e l’educazione della comunità locale, insieme alla gestione dei rischi naturali che la montagna porta.

Istruttore di scii

Insegnare lo sci ai principianti e accompagnarli in piste innevate è un’esperienza unica che apre la mente a nuovi orizzonti. L’istruttore di sci ha la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso lezioni innovative e di lavorare a stretto contatto con i suoi allievi in un ambiente naturale bellissimo, immerso nei suoi colori e nei suoi suoni. Non c’è nulla di meglio che condividere la passione per lo sci con persone provenienti da tutto il mondo, insegnare loro la tecnica, muovere da una pista all’altra, ammirare i panorami mozzafiato e gustare il vantaggio di stare all’aria aperta con la natura.

Biologo

Infine, essere un biologo è un lavoro ideale per chi ama stare a contatto con la natura. In questo lavoro, i biologi possono studiare ed esplorare i regni di piante, animali e microbi, imparando a conoscere meglio la fauna e la flora, e creando soluzioni innovative per la conservazione, l’utilizzo e lo sviluppo delle risorse naturali. Inoltre, possono condurre esperimenti in laboratorio, utilizzando tecniche e strumenti scientifici all’avanguardia per ottenere evidenze che sostengano le teorie sviluppate.

Potranno anche presentare le loro conoscenze scientifiche contribuendo in modo significativo alla ricerca biologica globale. La possibilità di lavorare all’aperto, in campo o in acquario, è un ulteriore vantaggio, ideale per chi ama stare a contatto con la natura.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.