l diritto al gioco è fondamentale per i più piccoli; non solo viene tutelato per legge ma viene fortemente sostenuto da insegnanti, psicologi, educatori e pedagogisti che hanno compreso l’importanza di questi gesti nella formazione dei più piccoli. Non si tratta solamente di un momento di svago e divertimento ma di un modo in cui i più piccoli possono apprendere senza annoiarsi. Ecco quindi che i giochi istruttivi ed ecologici diventano il braccio destro di moltissimi genitori. A spiegare l’importanza della scelta di giochi istruttivi per bambini è Baby Cherry, e-shop specializzato nella vendita di accessori e giochi per bambini tra cui spiccano prodotti esclusivamente ecosostenibili ed ecologici. L’idea è quella di proporre non solo giocattoli utili per lo sviluppo del bambino ma anche di prediligere materie prime non tossiche e sicure per i più piccoli ma anche per l’ambiente, poiché l’amore per la natura e il suo rispetto si coltivano fin da subito.

Giochi istruttivi: perché sceglierli

Il gioco non è solo divertimento ma anche educazione, ecco quindi che i giochi istruttivi diventano un vero e proprio must fin dai primi mesi di vita. Sappiamo che molte case di giocattoli hanno scelto di puntare sulla tecnologia con effetti sonori o motorizzati in grado di catalizzare l’attenzione ma sono davvero la scelta migliore per i più piccoli? I giochi didattici sono sicuramente la scelta migliore poiché aiutano ad allenare manualità, creatività e fantasia ma anche abilità di ragionamento coinvolgendo tutti e 5 i sensi. Addirittura, secondo alcuni esperti, il gioco elettronico può portare ad un impoverimento di abilità disorientando il più piccolo verso il virtuale e non verso la concretezza. I giochi istruttivi, invece, vanno a solleticare l’intelligenza del bambino aiutandolo a crescere giorno dopo giorno andando oltre ai proprio limiti e sperimentando in modo diretto come i migliori educatori suggeriscono. I giochi istruttivi o didattici hanno lo scopo di promuovere nuove conoscenze in modo divertente, favorendo apprendimento e coinvolgimento nei più piccoli in modo spontaneo.

Fin dai primi mesi di vita il gioco è assolutamente importante; il gioco diventa istruttivo e può dare stimoli fin da subito aiutando i più piccoli a sviluppare le proprie abilità. Stimolare la parola, la curiosità e coinvolgere i cinque sensi è l’obiettivo dei giochi nei primi mesi di vita che non devono essere spinti a contatto per forza con l’elettronica ma possono giocare con prodotti ecosostenibili ed istruttivi adatti alla propria età.

Il gioco ha un ruolo importante nella crescita dei più piccoli, si tratta di un tema noto nel settore della pedagogia da molti anni. Già a cavallo del Novecento si era affrontato questo tema e il celebre metodo montessoriano si basa proprio sulla combinazione tra gioco e insegnamento attraverso la sperimentazione diversa. Ogni attività ha quindi lo scopo di aiutare i più piccoli nello sviluppo motorio, psicologico e cognitivo ma anche creativo. Una volta cresciuti i più piccoli utilizzano il gioco anche con funzione sociale, interagendo con gli altri bambini.

Dove acquistare giochi istruttivi

Se stai cercando dove acquistare giochi istruttivi per bambini, tenendo d’occhio anche l’aspetto ecologico, ecco che Baby Cherry può fare certamente al caso tuo. L’e-shop babycherry.it si occupa di selezionare personalmente giochi ecologici, istruttivi, libri educativi e articoli dedicati ai più piccoli prestando attenzione all’assenza di sostanze tossiche, alla scelta di materiali naturali e a proposte davvero utili per rendere il gioco istruttivo e non solo divertente. Baby Cherry viene dato molto valore al bambino ma anche alle scelte che ogni genitore può compiere per rendere il piccolo già attento all’ambiente fin da piccolo; l’idea è quella di proporre solo giochi e prodotti sicuri e di qualità adatti a far crescere i bimbi con strumenti davvero utili.