Una volta alla ricerca di bellezza e make-up, si aspettano consigli di un professionista. Questi possono comprendere prodotti come rossetti, ombretti, fondotinta o prodotti per capelli e la pelle. Oltre a questo, le più innovative tecniche di epilazione sono anche qualcosa a cui un professionista del make-up potrà dare un consiglio. Lasciati nelle mani di un professionista, potrai ottenere il look desiderato senza problemi.
Una delle professioni più ricercate in ambito estetico è quella dell’estetista. Una figura professionale che sia uomo o donna deve essere in grado di offrire consigli competenti e professionali sui migliori trattamenti di bellezza, sia per le persone di sesso maschile che femminile. Non c’è spazio per l’improvvisazione in un mestiere come questo, ed è essenziale essere dotati di competenze specifiche.
I saloni di bellezza, tra cui profumerie e centri estetici, si adeguano velocemente alle nuove tendenze per consentire ai propri clienti di avere un aspetto curato e di seguire le ultime mode. I servizi offerti sono molteplici e concepiti per soddisfare ogni necessità: massaggi, ceretta, pulizia del viso, solarium, depilazione, trucco e molto altro ancora. Grazie a queste professioni della bellezza è possibile prendersi cura di sé e mostrare un look moderno e alla moda.
L’estetista non si limita più a offrire solo le consuete cure di bellezza. Si occupa spesso di prendere in carico l’immagine del proprio cliente, offrendo le indicazioni necessarie per scegliere il look da adottare. Inoltre, possono essere proposti trattamenti particolari, come ad esempio, la pittura con tecniche particolari che includono disegni di fiori ed elementi geometrici sulle unghie, le estensioni ai capelli o anche la realizzazione di make up alla moda.
Cosa bisogna studiare per diventare estetista
Per diventare un estetista, è necessario avere un diploma. I corsi del recupero anni scolastici a Torino che mette a disposizione IC Santa Sofia sono ideali per prendere velocemente il diploma e diventare subito estetista. Questi corsi offrono un programma che consente agli iscritti di conseguire velocemente il titolo di studio necessario per intraprendere l’attività professionale di estetista e ottenere i risultati desiderati.
Per diventare un’estetista qualificata o specializzata è necessario seguire un percorso di formazione che fornisca le competenze necessarie a svolgere il lavoro in sicurezza. Il tipo di percorso da seguire dipende dallo scopo.
Un’estetista che ha conseguito la Qualifica Abilitante può lavorare come dipendente presso un centro o un salone. Per raggiungere questo obiettivo è necessario frequentare un corso di estetica di durata pari a 2 anni (1.800 ore) riconosciuto dalla propria Regione. Il corso si compone di lezioni che affrontano argomenti come i principali trattamenti estetici (manicure, pedicure, trucco, epilazione, massaggi), la parte legislativa nonché gli aspetti igienico-sanitari legati alla professione.
Il corso biennale culmina con un esame teorico e pratico. Se superato, dà diritto a una certificazione che consente l’esercizio della professione sull’intero territorio italiano. La certificazione è spendibile in tutta l’Europa; tuttavia, per operare in un determinato paese, è necessario eseguire alcune modifiche al titolo e/o arricchire il proprio know-how in modo da rispettare le normative locali.
Un’estetista che ha completato la Specializzazione può avere un’attività propria o assumere il ruolo di Direttore Tecnico in un centro di bellezza. Per raggiungere la citata Specializzazione è richiesto di prima ottenere la Qualifica Biennale e poi completare l’anno di Specializzazione (di 700 ore). Per conseguire l’Attestato di Specializzazione è necessario sostenere un esame teorico-pratico volto a verificare le competenze acquisite nell’arco di un anno di formazione.
Durante quest’anno, si acquisiscono le conoscenze necessarie per poter gestire con successo un’attività commerciale propria, come ad esempio un Centro Estetico. Si imparano le tecniche più complesse come l’utilizzo dei macchinari, le tecniche di ricostruzione unghie e le conoscenze necessarie a soddisfare la parte legislativa e imprenditoriale implicata nella gestione di un’attività.
Per poter essere ammessi all’esame finale senza aver frequentato l’intero corso di Specializzazione deve essere presentata una documentazione che attesti un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni (negli ultimi 5), a tempo pieno, come estetista presso un centro estetico o uno studio medico specializzato. In questo particolare caso è concessa la possibilità di iscriversi ad un corso integrativo di almeno 300 ore e di poi accedere direttamente all’esame finale.