digital marketing aziendale

Lo scossone che la pandemia ha dato all’economia è stato molto forte. Si intravedono timidi segnali di ripresa, ma ancora la situazione è abbastanza complessa per moltissime aziende. Fondamentale è quindi cercare di agire nel modo giusto, sfruttando il digital marketing aziendale e cercando di distinguersi dai propri competitor.

Digital marketing aziendale, acquisisci clienti risparmiando tempo

Quello che oggi conta davvero è il fatturato. Non c’è molto da girarci attorno, per andare avanti e non piegarsi alla crisi economica serve fatturare e per farlo, ovviamente, servono clienti. Acquisirli, in un momento così difficile, non è facile. Non basta mettere un annuncio a pagamento sui social o su Google, non basta avere un sito, per quanto ben fatto, non basta la mera pubblicità.

Quello che serve è una strategia finalizzata a quello scopo, cioè all’acquisizione di nuovi clienti. Ecco, ci sono molti modi per acquisirli. C’è il vecchio metodo delle telefonate a freddo, che ormai è bello che superato, c’è il passaparola, questo funziona ancora abbastanza bene, ma quanti clienti ti può portare? C’è il rilascio di recensioni, e anche questo dà qualche soddisfazione, ma non aspettarti numeri da capogiro.

Inoltre, tutti questi metodi d’acquisizione clienti, richiedono una costante applicazione, bisogna stare dietro a tutto il sistema, cosa che comporta un dispendio di energie e risorse. L’alternativa a tutto questo è quella di utilizzare un sistema di acquisizione clienti completamente automatizzato. Vediamo di cosa si tratta.

Business Automatico, il successo senza stress

Quando si parla di business automatico si parla fondamentalmente di un sistema di processi che servono ad attirare l’attenzione degli utenti potenzialmente interessati al tuo servizio o prodotto, a contattarli per farli diventare, in tempi determinati, clienti, convertendoli.

Questi processi devono essere costruiti in modo preciso e puntuale a seconda dell’azienda che ne beneficia, per questo occorrono esperienza e competenze. Andrea Castellana e la sua agency hanno messo a punto un programma di comunicazione in 8 fasi che ti farà raggiungere rapidamente l’obiettivo.

Come funziona il processo automatico

Per prima cosa si studia il cliente, quindi il mercato in cui agisce, eventuali competitor, quindi il suo posizionamento e si pianifica una strategia di marketing in base al budget. Una strategia di acquisizione clienti si basa sull’attrazione degli utenti, catturandone l’attenzione mediante l’uso adeguato dei canali social, quali Facebook e Instagram, ma anche grazie all’uso delle email e di Google. Con tutti questi canali si può catturare l’attenzione di un traffico targettizzato.

Tutti gli utenti attratti mediante questi canali, devono essere “nutriti”, una delle fasi di questo processo di attrazione clienti in automatico è proprio la fase nurturing mediante l’offerta di contenuti di qualità che danno un reale valore agli utenti e al contempo li educa al servizio o prodotto.

Quando si crea il rapporto di fiducia con l’utente, questo è pronto a diventare cliente, passando quindi alla fase successiva, quella di conversione, ovvero, il momento in cui l’utente effettua l’acquisto di un bene o servizio della tua azienda. Naturalmente, dopo, bisogna superare le loro aspettative, offrendo quello che viene definito “effetto wow”.

Un programma personalizzato a 360°

Per poter ottenere il massimo dei risultati, è necessario studiare attentamente la situazione dell’azienda, strutturando la strategia più adeguata proprio in base a quelle che sono le reali esigenze della stesa.

Come abbiamo detto, occorrono anche diverse competenze, in questo frangente è impensabile improvvisare, si deve conoscere l’ambito, per questo occorre molta preparazione. Il team di Andrea Castellana ha lavorato per i migliori brand, uno su tutti Barilla, riuscendo a soddisfare sempre le aspettative e andare anche oltre.

I processi automatizzati che consentono di ottenere più clienti oggi sono una realtà imprescindibile perché i mercati sono tutti molto concorrenziali. Ci vuole la classica marcia in più che consenta di avere risultati col minor dispendio di risorse, trovi maggiori dettagli su andreacastellana.it.

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.