Che cos’è la deumidificazione della casa e quanto è importante? Quali sono gli interventi che ne conseguiranno? Talvolta possiamo trovarci di fronte alla cosiddetta umidità di risalita: questo fenomeno è estremamente complesso e può causare numerosi problemi agli ambienti casalinghi. Per fortuna, però, le tecnologie moderne consentono di trattare l’umidità di risalita nel migliore dei modi.

Notare delle chiazze sui muri o degli aloni – anche impercettibili talvolta – dovrebbe porci immediatamente nella condizione di richiedere un servizio di analisi. L’attività diagnostica, infatti, è essenziale per comprendere che cos’è successo: qual è il motivo della presenza di umidità, che può anche portare alla proliferazione della muffa? Se vuoi richiedere un intervento nell’immediato, puoi rivolgerti a Dry Wall System.

Deumidificazione della casa: cosa sapere

Quali sono gli interventi per eliminare l’umidità dalle murature e dalle pareti della casa? Stando a quanto riportano le statistiche, è un problema sempre più frequente, che va a intaccare in modo pesante le strutture degli edifici. Le cause dell’umidità in casa possono essere poi molteplici: dalla condensazione all’ascendente, l’importante è intervenire nell’immediato.

Dobbiamo dire che l’atmosfera è fatta principalmente di acqua: tuttavia, in percentuale, soprattutto connessa all’aria, si può stabilire un livello di umidità più o meno percettibile. Di sicuro sarebbe corretto installare un deumidificatore in casa, in particolare affinché la percentuale diventi insostenibile. Tra l’altro, oltre a rovinare i muri e a far proliferare la muffa, l’umidità è un problema per la salute, perché può causare frequenti mal di testa e attacchi di cervicale, oltre a deteriorare la casa.

Che cos’è l’umidità ascendente e cosa comporta?

L’umidità ascendente – nota anche come umidità di risalita – va a intaccare sovente i piani bassi o gli interrati. Si presenta come una manifestazione abbastanza costante nel tempo, con macchie inizialmente chiare e poi scure, che vanno dal pavimento verso l’alto. Con il tempo può anche manifestarsi l’erosione dell’intonaco o della carta da parati.

Ovviamente, è importante intervenire nell’immediato. Come? Gli interventi andranno a rimuovere totalmente l’umidità e proteggeranno il muro, magari sfruttando le barriere chimiche. Quest’ultima è la soluzione più interessante al momento, perché garantisce una buona stabilità sul lungo termine e impedisce la ri-formazione della muffa nell’immediato. La tecnologia, con le iniezioni di resina, ha fatto dei veri e propri passi da gigante.

Interventi per la deumidificazione della casa

Dal taglio del muro alla barriera chimica, gli interventi possono essere molteplici. Il taglio del muro, che è noto anche con il termine di metodo Massari, si esegue attraverso una carotatrice elettrica: all’interno della parete sarà poi inserito un impasto di resine poliestere, oltre che di polvere di marmo e sabbia. In questo modo si andrà sostanzialmente a rendere impermeabile il muro.

Infine, c’è un altro intervento che è possibile eseguire e che è super affidabile e offre innumerevoli garanzie: la barriera chimica è un vero e proprio sostegno importante. All’interno del muro saranno effettuate delle iniezioni di resina. L’indagine preliminare dovrà comunque essere svolta: un parere di uno specialista è essenziale, anche per capire quale intervento operare.

A chi affidarsi

Ovviamente, è importante affidarsi alla migliore azienda nel settore della deumidificazione, impermeabilizzazione e consolidamento. Ci riferiamo a Dry Wall System, che è leader in questo settore sin dal 1979. Offrono degli interventi mirati per trattare l’umidità di risalita in casa e propongono l’innovativo deumidificatore per muri DWS 1000.

Oltre a poter vantare un team tecnico e competente, producono e sviluppano nei loro stabilimenti le iniezione di resina. Una soluzione immediata per ottenere un risultato perfetto. Non aspettare oltre: se hai notato delle macchie sui muri, è il momento di agire. In primis, richiedi un’attività diagnostica. Successivamente, potrai poi farti consigliare l’intervento più indicato, eliminando del tutto l’umidità ascendente e risanando così i muri, ripristinando le pareti.