Ti piacerebbe scrivere un libro ma non sai da dove iniziare? A svelare tutti i segreti per diventare scrittori di successo è il sito scritturacreativa.org che propone un corso di scrittura creativa. Si tratta della prima accademia online dedicata esclusivamente al tema della scrittura creativa e narrativa attraverso video lezioni; il percorso di studi ti permette di imparare a scrivere un’opera narrativa sviluppando senso critico. I vantaggi? Sono quelli dell’e-learning: accesso al corso sempre, possibilità di guardare e riguardare le videolezioni, scaricare materiale aggiuntivo come dispense in PDF e molto altro ancora. Con la possibilità poi di confrontarti direttamente con un tutor, potrai dissipare ogni dubbio.

Scrittura creativa: cos’è?

Quando si parla di scrittura creativa cosa si intende? Non importa quale sia il tuo ambito, puoi essere un blogger, un’azienda oppure un creativo che desidera raccontare una storia: il corso di scrittura creativa può aiutarti a trasformare le tue parole in un messaggio efficace aiutandoti a dar sfogo alle tue idee. Tra le tipologie di scrittura, quella creativa ha lo scopo di dare forma ad un’opera raccontando in modo originale ed efficace un avvenimento. Nonostante molti pensino sia una dote, la verità è che si tratta di un’arte che va allenata con costanza ed esercizio.

Perché fare un corso di scrittura creativa

Non importa che tu scriva da molto tempo o che sia nuovo del settore, la scrittura è qualcosa di tutto fuorché di immediato. C’è chi ha il dono, proprio come per l’arte e la musica, e gli riesce più facilmente ma di certo non è solo frutto di regole grammaticali e costrutti stilistici. Ti sveliamo 5 motivi validi per cui dovresti iniziare questo percorso: per prima cosa ti aiuta ad allenare la fantasia, così da trovare l’ispirazione. Al secondo posto c’è la capacità di superare il blocco dello scrittore che spesso fa desistere i creativi. Terzo motivo per farlo è quello di apprendere le tecniche di scrittura, perché è necessaria anche una base teorica importante per un libro di successo. Esiste poi la necessità di sviluppare uno stile personale e riconoscibile che può essere sviluppato attraverso questo percorso ed infine con queste lezioni potrai affinare il tuo senso critico ed estetico legato alla lettura.

Dove seguire un corso di scrittura creativa

Se hai un’idea in testa ma non sai come raccontarla, hai una storia da raccontare e vorresti farlo attraverso le pagine di un romanzo ma ti manca la tecnica, se hai già provato a scrivere qualcosa ma non ti convince allora forse hai bisogno di un corso di scrittura creativa. Con il corso impara a scrivere un romanzo dalla P alla P – dalla premessa alla pubblicazione – scritturacreativa.org è pronta a supportarti in un percorso di crescita. Il corso di scrittura creativa è perfetto per chi ha una forte passione sia per il mondo della lettura che della scrittura e coltiva da sempre l’idea di scrivere un romanzo. Ideale sia per chi ha già una bozza nel cassetto, sia per chi non ha ancora sperimentato ma vorrebbe: il corso di scrittura creativa è un’ottima scelta per iniziare a muovere i passi nell’editoria. Scrivere è un’attività impegnativa che necessita di stimoli e creatività, tanto che il blocco dello scrittore resta una delle più grandi problematiche da affrontare. Iscrivendoti al corso però imparerai non solo la parte delle tecniche narrative ma anche come sbloccare la perdita di motivazione conducendoti dritto alla meta. Sapevi che anche scrittori come Raymond Carver e Paolo Giordano hanno frequentato scuole di scrittura creativa? Insomma, se hai voglia di iniziare a scrivere in modo efficace, professionale e creativo tanto da vedere il tuo nome pubblicato da una casa editrice, il corso di scrittura creativa fa al caso tuo.