Sostituire un rubinetto della vasca da bagno può sembrare un lavoro complicato, ma in realtà non è così. Se sei a tuo agio con le riparazioni e le manutenzioni domestiche, segui queste istruzioni per imparare come sostituire il rubinetto della tua vasca da bagno. Grazie ai consigli sel servizio idraulico Torino che abbiamo consultato, in pochi passaggi avrai un nuovo rubinetto funzionante!

Come scegliere il giusto modello di rubinetto per la tua vasca da bagno

Quando si tratta di sostituire il tuo vecchio rubinetto con un modello più moderno ed efficiente, la prima cosa da fare è quella di prendere misure accurate. Assicurati che i fori predisposti sulla tua vasca permettano l’installazione di qualsiasi tipologia di miscelatore o termostatica. La maggior parte delle vasche da bagno hanno due fori rettangolari, uno per il tappo di scarico e l’altro per il rubinetto. Se hai fori più grandi, sarà necessario installare un altro tipo di rubinetto. Per quanto riguarda la rimozione del rubinetto, puoi leggere questo articolo che abbiamo scritto qualche tempo fa.

Come assemblare i pezzi prima dell’installazione

Ti consigliamo di mettere insieme tutti i pezzi del tuo nuovo rubinetto prima dell’installazione. Prima di tutto sostituisci la guarnizione sulla base del miscelatore con quella nuova in dotazione. Quindi inserisci le manopole, i dischi ceramici e gli eventuali filtri presenti nella confezione. Successivamente monta la cartuccia termostatica all’interno del corpo principale ed infine verifica che tutte le parti siano ben serrate tra loro ed abbiano un buon funzionamento.

Come tagliare il fornellone

Prima di iniziare ad installare il rubinetto, devi tagliare il fornellone per farlo entrare nella vasca. Per eseguire questa operazione avrai bisogno di una sega a mano o di un saldatore. Prima di tagliarlo assicurati che le guarnizioni siano montate e ben posizionate.

Come installare il rubinetto della vasca

Una volta completato l’assemblaggio ed aver effettuato i necessari tagli, puoi passare all’installazione del rubinetto della tua vasca da bagno. Inserisci la base del miscelatore nel foro predisposto sulla superficie della vasca per poi svitare con attenzione le due teste del corpo principale. Quindi avvita bene gli anelli filettati e collega i tubetti a quelli presenti sul muro dietro la tua vasca da bagno. Assicurati che tutti i raccordi idraulici siano ben serrati.

Come regolare la temperatura dell’acqua

Per regolare correttamente la temperatura dell’acqua, devi prima assicurarti che il livello di pressione sia adeguato. Se l’acqua esce a temperature troppo alte o troppo basse, potrebbe significare che la pressione non è sufficiente. Dovrai quindi regolarla con una piastra termostatica o con un sistema automatico di controllo della temperatura.

Come installare i componenti estetici

I componenti estetici come le manopole e i dischi ceramici possono essere montati direttamente sulla base del miscelatore o applicati sulle pareti laterali della vasca da bagno. Prima di procedere all’assemblaggio assicurati di avere tutti gli attrezzi necessari per completare l’operazione: pinza, cacciavite ed eventualmente un avvitatore.

Come testare il funzionamento del tuo rubinetto

Una volta installato il rubinetto, è importante testarne il funzionamento. Per verificare che tutte le parti siano ben collegate e non ci siano perdite d’acqua, prova ad aprire il miscelatore ed a chiudere prima l’acqua calda e poi quella fredda. Se senti un flusso di acqua regolare da entrambi i lati, significa che hai effettuato un ottimo lavoro!

Conclusione

Sostituire un rubinetto della vasca da bagno può essere un compito complicato se non si hanno le giuste competenze in ambito idraulico. Se segui queste istruzioni con attenzione, potrai realizzare questo intervento con successo e dotarti di un nuovo miscelatore efficiente che ti accompagnerà per anni.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.