Cosa sono le bevande alcoliche?
Una bevanda è quel prodotto, allo stato liquido, adatto al consumo. Pertanto, la bevanda alcolica è quel liquido alla cui composizione è aggiunto una quantità variabile di etanolo (alcol etilico). All’interno delle bevande alcoliche possiamo riconoscere due differenti processi di produzione:- Fermentazione alcolica. Questo è uno dei processi più riconosciuti nella produzione di bevande alcoliche. La fermentazione avviene in completa assenza di ossigeno. I carboidrati vengono trattati per mezzo di un microrganismo. In questo modo puoi ottenere: birra e vino tra gli altri.
- Distillazione alcolica. Da parte sua, la distillazione è un processo mediante il quale l’ alcool e l’acqua vengono separati da un liquido precedentemente fermentato. Attraverso questo procedimento vengono concepite bevande come whisky, tequila o rum, tra gli altri.
- Aumentano la temperatura corporea (cosa molto utile soprattutto nelle zone fredde). Nei paesi dell’Est in cui nevica spesso e le temperature sono molto basse è frequente il consumo di superalcolici come la vodka per combattere il freddo.
- Aiutano a prevenire o, in caso contrario, eliminare i calcoli biliari.
- Forniscono benefici all’organismo in generale, specie nel caso del vino rosso.
Pericolosa tentazione
Sebbene le bevande alcoliche possano accompagnare una serata speciale o qualsiasi altro tipo di incontro sociale, non sono essenziali. Tuttavia, i media hanno diffuso la credenza che queste bevande aiutino a raggiungere divertimento e relax, sciogliendo i freni inibitori delle persone. Ciò ha indotto molti ad abbassare la guardia e ad incorrere in eccessi di consumo. In altre parole, molte persone ritengono assolutamente necessario il ricorso all’alcool per ottenere benessere e rilassatezza. Le bevande alcoliche possono diventare una facile via di fuga che non fornisce soluzioni né genera vera felicità. Sebbene possano essere attraenti per il palato, l’ abuso porta alla dipendenza e questo danneggia gravemente la salute.Come riconoscere la dipendenza dalle bevande alcoliche?
Bevi velocemente
Bere troppo velocemente è un’indicazione di possibile dipendenza. Questo perché la persona mostra un desiderio che supera la propria capacità di controllo. Questo può essere sviluppato attraverso i giochi associati a questo tipo di bevanda. Che sia birra, vino o superalcolici, se dimostri di ingurgitare la tua bevanda senza neanche sentirne il sapore ma solo per il piacere che ti porta, è un campanello di allarme.Frequentazioni
I circoli sociali sono un indicatore prezioso quando si valuta una possibile dipendenza. Se una persona sceglie amicizie che incoraggiano il consumo eccessivo di bevande alcoliche, può sviluppare una dipendenza. In termini generali, una persona consapevole di questo problema cerca di propendere per compagnie eccessive, senza alcun limite nell’acquisto e nel consumo di bevande alcoliche. Allo stesso modo, il deterioramento delle relazioni è un indicatore evidente. Ad esempio, quando le persone intorno a te cercando di superare il problema o metterti in guardia dai rischi, è molto probabile che si verifichi un allontanamento o problemi di comunicazione.