Cosa sono le bevande alcoliche?
Una bevanda è quel prodotto, allo stato liquido, adatto al consumo. Pertanto, la bevanda alcolica è quel liquido alla cui composizione è aggiunto una quantità variabile di etanolo (alcol etilico). All’interno delle bevande alcoliche possiamo riconoscere due differenti processi di produzione:- Fermentazione alcolica. Questo è uno dei processi più riconosciuti nella produzione di bevande alcoliche. La fermentazione avviene in completa assenza di ossigeno. I carboidrati vengono trattati per mezzo di un microrganismo. In questo modo puoi ottenere: birra e vino tra gli altri.
- Distillazione alcolica. Da parte sua, la distillazione è un processo mediante il quale l’ alcool e l’acqua vengono separati da un liquido precedentemente fermentato. Attraverso questo procedimento vengono concepite bevande come whisky, tequila o rum, tra gli altri.
- Aumentano la temperatura corporea (cosa molto utile soprattutto nelle zone fredde). Nei paesi dell’Est in cui nevica spesso e le temperature sono molto basse è frequente il consumo di superalcolici come la vodka per combattere il freddo.
- Aiutano a prevenire o, in caso contrario, eliminare i calcoli biliari.
- Forniscono benefici all’organismo in generale, specie nel caso del vino rosso.