Benessere, comfort e salute è ciò che otterrai isolando termicamente la tua casa. La temperatura varia a seconda della stagione e le spese finanziarie aumentano, quindi isolare termicamente una casa costruita è un successo. 

Perché isolare termicamente una casa?

Sebbene ogni casa abbia le sue caratteristiche particolari, ci sono zone in cui il caldo e il freddo fuoriescono, come le pareti, il tetto, le finestre e le porte. Circa il 30% dell'energia fuoriesce attraverso le pareti e il tetto e il 25% attraverso porte e finestre. In questi compiti le betoniere possono essere di grande aiuto nella preparazione dei materiali isolanti.

In questo modo l'isolamento termico della casa consentirà un risparmio energetico e un altro sulla bolletta a fine mese. Inoltre, la casa inquinerà meno e diventerà una proprietà rispettosa dell’ambiente.

Inizia isolando il tetto

A differenza di quanto avviene nella costruzione di una casa, in una casa già costruita la prima parte che deve essere isolata è il tetto. E il tetto è la causa principale del mancato mantenimento della temperatura all'interno e della fuoriuscita. Per la movimentazione dei materiali in questo lavoro, i nostri dumper sono perfetti.

Il tetto di una casa può essere isolato dall'interno o dall'esterno. Se parliamo di isolamento e impermeabilizzazione dei tetti dall'interno, faremo in modo che l'immobile si riscaldi più velocemente e, per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzati diversi metodi:

  • Lana minerale: sistema isolante formato da una sottostruttura metallica che sostiene il cartongesso laminato. Il risultato è un perfetto isolamento termico e acustico.
  • Polistirolo estruso: si posiziona una struttura metallica e sopra si mette il polistirolo estruso, ma le lastre devono essere tagliate bene e controllare che le loro giunture siano rifinite correttamente. Per questi lavori le nostre motofalciatrici possono rivelarsi molto utili.

Se si vuole isolare il tetto anche dall'esterno si possono utilizzare altri tipi di soluzioni come:

  • Polistirolo espanso: viene utilizzato quando non è possibile accedere al sottotetto o quando si devono cambiare le piastrelle. Si consiglia di lasciare la ventilazione nel tetto per equalizzare la pressione dell'acqua all'interno e all'esterno dell'edificio.
  • Poliuretano espanso spruzzato: con le macchine a spruzzo per poliuretano l'operazione di impermeabilizzazione sarà rapida ed economica, molto utile quando ci sono perdite d'acqua sul tetto.
  • Sughero proiettato: materiale altamente isolante, impermeabilizzante e con proprietà antifungine. Si applica su tutti i tipi di coperture e aderisce alla superficie in modo pulito e veloce.

In questo modo, isolando il tetto della tua casa o del tuo edificio potrai conservare molto meglio il calore e mantenere la casa fresca d'estate. Inoltre risparmierai circa il 35% della spesa mensile sul termostato.

I vantaggi di isolare pareti

Come il tetto, le pareti sono il secondo punto delle case dove si disperde maggiormente il calore. Come per il tetto, anche le pareti possono essere isolate dall'esterno e dall'interno, a seconda delle esigenze dell'abitazione.

In effetti, isolare la facciata dall'esterno è più consigliabile poiché quella parete è esposta alle intemperie. Anche se è più costoso e può causare maggiori problemi amministrativi e con i vicini. L'opzione più notevole per l'isolamento esterno delle facciate è il Sistema di isolamento termico esterno, un sistema che isola la casa sia termicamente che acusticamente.

D'altra parte, isolare le pareti dall'interno è più economico e consentirà a ciascun vicino o casa di prendersi cura del proprio rinforzo termico. Certo, c’è il problema che, isolando le pareti dall’interno, si perderanno pochi metri utili dell’abitazione.

Tuttavia, si può farlo in diversi modi: posizionando pannelli isolanti rigidi su tutte le pareti che si affacciano verso l'esterno. Un'altra opzione è riempire le camere d'aria all'interno delle pareti con materiali isolanti.

Isolare il resto della casa: Porte e Finestre

Il calore fuoriesce anche da porte e finestre e il freddo entra, quindi è necessario controllare periodicamente gli infissi della casa. Tra le soluzioni più semplici e veloci ci sono la guarnitura o la sigillatura degli interstizi con silicone per sigillare termicamente i diversi ambienti della casa tra loro e con l'esterno.

Nel caso in cui desideri una soluzione più robusta, puoi installare finestre con doppi vetri. Con loro si ridurrà il rumore e isoleranno dal freddo contenendo il caldo e ridurranno anche i livelli di umidità in casa.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.