Le casette da giardino sono delle strutture da esterno ideate per riporre attrezzi, mobili, bici e moto. Sono fondamentali per gli amanti del giardinaggio ma anche per tutti coloro che desiderano ritagliarsi uno spazio dove ospitare, ordinatamente, accessori di varia natura. Possono fungere da garage o da deposito biciclette, da piccoli capannoni, da depositi per legna e possono anche essere utilizzate a livello commerciale, soprattutto per fiere e bazar. La funzione che la casetta andrà a svolgere è fondamentale in quanto influenzerà le dimensioni, il materiale, eventuali accessori e servizi di installazione.

 

 

Tipologie di casette per attrezzi

Esistono diversi tipi di casette da giardino. La classificazione si basa prima di tutto sulle dimensioni. Una casetta piccola può fungere da contenitore per tosaerba, bidoni della spazzatura o piccoli attrezzi da giardinaggio. Ad esempio, una casetta da 1,5 x 1,8 metri permette di riporre questa tipologia di strumenti e di risparmiare in termini di denaro e di spazio. La casetta sarà poco ingombrante e occuperà una porzione di giardino molto limitata.
Le casette di grandi dimensioni (ad esempio 6 x 12 metri) sono ideate per soddisfare esigenze diverse, tra cui il deposito di motocicli, lo stoccaggio di attrezzi da giardinaggio ingombranti e di legna, ma possono anche trasformarsi in delle vere e proprie dependance. In questo ultimo caso svolgono una funzione ricreativa e possono essere sfruttate come luogo di relax.
Per conoscere meglio le casette da giardino e scoprire la moltitudine di tipologie esistenti si può visitare gardenway.it, un portale specializzato in strumenti da giardino che offre un’ampia gamma di prodotti di ogni genere. La costante ricerca di articoli di qualità rende il portale, attivo dal 2011, uno dei più affidabili del settore.

I materiali

Le casette da giardino sono vendute in diversi materiali, i quali possono essere scelti a seconda delle esigenze. Le più classiche e popolari sono in legno. Questo può essere la conseguenza di una questione puramente estetica e di stile, in quanto il legno richiede una manutenzione e un trattamento più frequenti rispetto ad altri materiali. Il legno, inoltre, richiede l’installazione di un’apposita sotto-struttura. Una casetta per attrezzi, infatti, soprattutto quando prodotta in legno, non dovrebbe stare a diretto contatto con il terreno, ma necessita di uno strato protettivo. Questo può essere composto da blocchi di cemento, ghiaia ben indurita o selciati. Normalmente viene utilizzato il legno di pino per la costruzione di questa tipologia di strutture, in quanto si tratta di un materiale robusto e non eccessivamente costoso. Inoltre, una proprietà molto amata del legno è la personalizzazione: è infatti possibile dipingerlo e rendere la propria casetta unica e in armonia con l’ambiente circostante.
Molto popolari sono anche le casette in metallo o plastica. Si tratta di strutture estremamente resistenti e durevoli senza necessità di una manutenzione regolare. Il metallo è un materiale molto pratico ma potrebbe arrugginire nel tempo. Normalmente vengono utilizzati acciaio zincato, acciaio inossidabile o alluminio, i quali permettono la costruzione di strutture più economiche, leggere e resistenti. Il metallo è adatto per giardini moderni ed eleganti. In generale, le casette in metallo presentano delle pratiche soluzioni combinate, come ad esempio l’installazione di una porta scorrevole. Un ulteriore vantaggio è l’elevato grado di sicurezza e di protezione da furti con scasso.
Le casette da giardino in plastica non necessitano di manutenzione e sono quindi ideali per risparmiare sotto questo punto di vista. Sono resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi UV e sono semplici da trasportare e installare. Alcuni modelli sono realizzati in materiale verniciabile, favorendo così la personalizzazione, oppure sono dotati di finestre.

Altre caratteristiche: accessori e servizi

Le casette per attrezzi necessitano naturalmente della presenza di scaffali al loro interno per meglio organizzare gli strumenti. Inoltre, la presenza di finestre consente una migliore visibilità all’interno della struttura e può risultare piacevole per una questione estetica. Nel caso di casette da giardino di dimensioni abbastanza grandi è anche possibile optare per l’installazione di un impianto di illuminazione. Altri accessori sono le sotto-strutture in metallo, le quali facilitano il fissaggio della casa alle fondamenta, pannelli di pavimento e tegole. Per le casette più grandi è anche possibile acquistare terrazze oppure tettoie complete.
servizi legati all’acquisto delle casette da giardino riguardano per lo più la loro installazione da parte di esperti. In molti casi le casette da giardino sono vendute con kit di auto-assemblaggio e sono studiate appositamente affinché il cliente finale, anche se poco pratico, sia in grado di montare la struttura.

Le casette di legno sono un acquisto molto utile per gli amanti del giardinaggio e per chi necessita di creare spazio all’interno del proprio giardino per conservare mezzi o prodotti al riparo da agenti atmosferici, fonti di calore e da furti o danneggiamenti. La scelta è estremamente personale e si basa sulla funzione che la struttura andrà a svolgere una volta installata.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.