La famiglia per essere al completo ha sicuramente bisogno di un amico a quattro zampe; se molte persone scelgono il gatto per la loro indipendenza, altre preferiscono i cani perché più sociali e sicuramente più attivi all’interno del nucleo familiare. La tipologia però dipende dal proprio stile di vita, dalle attenzioni che si possono dedicare al cane e da tantissimi altri aspetti. Tra le razze più tenere che fanno crollare anche i meno coccoloni c’è il bulldog francese.

Il bulldog francese cucciolo, per le sue dimensioni e per il suo musetto simpatico, viene scelto da tantissime famiglie ma prima di fare l’acquisto sarebbe bene informarsi sulla razza per comprendere come accudirla correttamente, il loro carattere e temperamento. In questo post con l’aiuto del sito ilmiobulldog.com ti sveliamo tutto quello che dovresti sapere sul bulldog francese cucciolo.

Bulldog francese: quali sono le caratteristiche della razza

Se cerchi un cane che resti in dimensioni compatte e dall’intelligenza incredibile, il bulldog francese è sicuramente il compagno di vita che stai cercando. Affettuoso e molto attaccato alla propria famiglia, questo cane ha bisogno come tantissimi altri amici a 4 zampe di stare a contatto con i proprietari e di entrare subito in sintonia con i membri della famiglia con cui crea un legame indissolubile.

Felice e giocoso fin da cucciolo, viene scelto da moltissime famiglie per la capacità di adattarsi sia a nuclei familiari con bambini che in situazioni in cui sono presenti anziani. Nonostante il nome, in realtà il cane deriva dal gruppo dei carlini e dei terrier: chi lo ha creato aveva l’obiettivo di dar vita ad una razza dalla taglia ridotta e dal carattere amabile.

Come si riconosce un bulldog francese? Il cane molossoide presenta un carattere molto affettuoso e vanta una intelligenza senza pari. Come il bulldog inglese ha un animo tendenzialmente pigro nonostante la muscolatura importante. Viene considerato spesso un ottimo cane da appartamento poiché ama trascorrere ore accoccolato sul divano ma è anche un cane giocoso dotato di un’ottima dinamicità.

Com’è il carattere del bulldog francese?

Chiaramente ogni essere vivente ha una propria personalità ma possiamo tenere in considerazione che un bulldog francese ha delle caratteristiche specifiche. Divertente e giocherellone ama essere al centro delle attenzioni della propria famiglia e crea un legame indissolubile con il proprio padrone.

Adora i bambini con cui non solo gioca ma da cui si fa anche coccolare con grande entusiasmo. Amante del verde, delle passeggiate all’aperto e delle corse, diventa un ottimo compagno di vita anche per chi vive in città poiché si trova benissimo anche in appartamento. Tra le caratteristiche di questo cane c’è anche quella di vivere in armonia anche con altri animali, non solo cani ma anche gatti.

Cucciolo di bulldog francese: cosa sapere

Come svelato da ilmiobulldog.com portare a casa un cucciolo di bulldog francese è sicuramente una scelta vincente per chi vuole riempirsi casa d’amore ma come ogni cucciolo ha bisogno di attenzioni e cure. I cuccioli di bulldog francese, ma in realtà un po’ tutti i cani nei primi mesi di vita, tendono ad avere un carattere piuttosto testardo: per questo motivo è importante avere fin da subito una educazione che gli insegni cosa è giusto fare e cosa no.

Oltre ad imparare velocemente sono ottimi in passeggiata e amano socializzare. In queste fasi, soprattutto all’inizio, è consigliato il supporto di un educatore che possa aiutarti fornendoti tutti gli strumenti utili per crescere un cane equilibrato. Il cane cucciolo proverà in tutti i modi a prendere il comando e il ruolo di leader, è importante però che abbia chiaro di non essere lui il capobranco. Il bulldog francese cucciolo, come per tutti i cani nei primi mesi, ha bisogno di un po’ di attenzioni e di pazienza per insegnargli amorevolmente tutto ciò di cui ha bisogno. Passati i primi mesi però, se il lavoro di educazione è stato fatto a dovere avrai un cane estremamente equilibrato ed un compagno di vita pronto a seguirti in ogni tua avventura.