Ad oggi, nell’ambito dell’arredo domestico, si pone una particolare attenzione nella ricerca di tutti quegli elementi che possano non solo arricchirla da un punto di vista decorativo, ma che possano anche essere testimonianza dello stile che le si vuole dare.

Per far sì che la propria casa venga decorata in maniera originale ed impeccabile, abbiamo bisogno di scegliere dei mobili di alta qualità.

I mobili riescono a risvegliare l’anima di una stanza, ed essi andranno ad avere un ruolo cruciale nel donare una propria personalità alla nostra casa.

Ma da soli non bastano: essi hanno bisogno del supporto dei complementi di arredo, in modo che l’arredamento risulti completo sotto ogni punto di vista.

I complementi d’arredo: indice di lusso di una casa italiana

Con il termine di complementi di arredo, intendiamo quegli elementi dotati di un particolare design ricercato, che sono prodotti da noti marchi del settore, e che in molti casi sono disponibili in edizione limitata se non addirittura in unica copia.

Grazie al loro utilizzo, il proprio arredamento risulterà originale, ed essi andranno a completare e a valorizzare l’ambiente nel quale troveranno collocazione.

Questi particolari oggetti hanno il compito di creare degli spazi molto piacevoli, nei quali amici e parenti saranno estasiati di venire ospitati.

Alcune imprese famose concedono inoltre la possibilità di personalizzare le finiture del complemento d’arredo su cui è ricaduta la scelta, in modo che il tutto venga impreziosito ulteriormente dal nostro tocco personale.

Dove risulta possibile, sarebbe meglio ricorrere a complementi d’arredo completamente realizzati in Italia, in quanto esprimono raffinatezza e sono realizzati con cura anche nel più piccolo dettaglio.

Tipologia e numero di complementi d’arredo da collocare in un’ambiente

Scegliere di ricorrere all’adozione di complementi di arredo di lusso e made in Italy, si rivela essere la scelta vincente per chi vuole disporre di una casa, le cui stanze siano in grado di riflettere la personalità ed il carattere del proprietario.

Il tutto però deve essere svolto con moderazione, in quanto se si esagera si rischia di ottenere l’effetto contrario, cadendo in una sorta di accozzaglia senza nessun senso.

La scelta dei complementi d’arredo deve essere fatta con costanza, ed è meglio scegliere pochi pezzi ma di ottima fattura e qualità che caricare la stanza di oggetti di dubbio gusto che non sono affini tra loro e che vanno a rendere la casa disordinata e piatta ad un impatto visivo.

Una scelta che può accontentare diversi gusti e rispondere adeguatamente a diversi tipi di esigenze, può essere quella di ricorrere agli specchi da parete, che anche se di piccole dimensioni, riescono a contribuire allo stile minimal dell’abitazione in cui verranno collocati.

Possono presentarsi nelle più disparate tipologie, partendo da quelli senza cornice a quelli prodotti in acciaio, per arrivare a quelli rettangolari e a quelli di forma esagonale.

Magari si può creare un accostamento di vari specchi di tipologie diverse sulla stessa parete, per donare un assetto contemporaneo alla propria abitazione.

Un altro componente fondamentale per dare un tocco in più all’arredamento, è rappresentato dai cuscini, ideali da collocare su letti, divani e poltrone, in modo da contribuire ad arricchire l’insieme andando a conferire un tocco di colore.

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.