I nostri amici cani hanno necessità di alimentarsi nel modo corretto esattamente come noi. Cibi adatti alla loro età, al loro stile di vita, sono il segreto per una vita longeva e in salute. Molti disturbi, infatti, sono causati proprio da un’alimentazione del cane errata. Ovviamente in commercio ci sono diversi prodotti, bisogna scegliere quelli adeguati, come quelli Belcando, prodotti per cani di cui parleremo esaustivamente a breve, oltre a seguire alcune piccole regole che ci aiuteranno a prenderci cura del nostro amico a quattro zampe.

Alimentazione del cane, cosa non si deve fare assolutamente

Molti proprietari pensano che il proprio cane sia una sorta di “idrovora mangia tutto” e per questo gli propinano tutti gli avanzi dei pasti. Questa non solo è una cattiva abitudine, ma è proprio una cosa da non fare assolutamente perché l’apparato digerente del cane non è esattamente identico a quello dell’uomo ed è quindi sbagliatissimo fargli seguire la nostra stessa dieta.

L’alimentazione del cane deve essere ben bilanciata. Per esempio, sbagliatissimo dare gli avanzi di pasta, i carboidrati, infatti, non devono essere troppi perché possono affaticare l’apparato digerente dell’animale causando una fermentazione eccessiva e, di conseguenza, alterare la flora batterica.

Un’altra cosa che non va mai data al cane è il dolce. Il loro organismo, infatti, può digerire solo piccole quantità di zuccheri, nella fattispecie saccarosio quindi meglio evitare o limitare molto.

La tentazione, finito il nostro pranzo o la nostra cena, di rovesciare tutto nella ciotola del cane, deve quindi essere tenuta a freno. Purtroppo il nostro stile alimentare prevede cibi con troppi conservanti, coloranti, edulcoranti che se fanno poco bene a noi, per i cani sono deleteri.

Ma allora cosa deve mangiare il cane?

In realtà sembra ancora aperta una discussione sul fatto che il cane sia onnivoro o solamente carnivoro. Certo, l’evoluzione ha influito sul suo stile alimentare, ma la sua classificazione rimane quella che lo annovera tra i carnivori, essendo discendente dei lupi.

Dovrebbe quindi essere alimentato esclusivamente con carne, ma gli alimenti preparati che contengono cereali in formula sono perfetti, anche un eccesso di proteine non è comunque salutare per il cane, perché può far incorrere in problematiche renali.

Per un cane in salute servono quindi degli alimenti bilanciati e, come abbiamo detto al principio, che siano adeguati al suo stile di vita. Un cane che conduce una vita molto sedentaria, dovrà essere alimentato in modo diverso da un cane che invece ha una vita attiva.

Allo stesso modo, un cane che sta allattando avrà bisogno di un tipo di alimentazione differente da quella di un cane anziano. Per questo nei cibi formulati troviamo un aiuto importante, perché sono, appunto, formulati in base alle diverse esigenze del nostro amico fedele.

Gli alimenti perfetti secondo la scienza

La cosa migliore sarebbe alternare mangime secco e umido, in modo da consentire al cane una corretta masticazione e, di conseguenza, di mantenere in salute anche la bocca e i denti.

Un’azienda bio che abbiamo trovato davvero interessante è Belcando, con sede nel Münsterland dove vengono reperite tutte le materie prime. Proprio la qualità dei prodotti è il punto di forza di quest’azienda. Le materie prime vengono selezionate e poi lavorate mantenendo i principi nutrizionali inalterati, la carne, infatti, viene cotta al vapore.

La gamma di prodotti è vasta e si può scegliere l’alimento più adatto allo stile di vita del proprio cane: nei cibi vengono aggiunti anche nutraceutici in modo da adeguare l’apporto di sostanze nutrizionali in base alle esigenze dell’animale. Niente conservanti e niente appetizzanti, per questo si tratta di un alimento di qualità.

Potete acquistarlo scegliendo tra i diversi prodotti su pharafarmaciapet.it, la farmacia per animali online dove trovare tutto quello che serve per l’alimentazione e la cura del vostro pet, cani, gatti, roditori, furetti, cavalli, volatili e pesci.