Come vendere un’auto danneggiata: cosa fare e cosa non fare
Essere consapevoli degli svantaggi di vendere un’auto danneggiata ti permetterà di giocare le tue carte in modo da ottenere il meglio. Una buona opzione potrebbe essere quella di provare a riparare il veicolo, soprattutto se si tratta di vizi o danni coperti dall’assicurazione del veicolo. Le officine sapranno darti un preventivo sul prezzo di una riparazione in generale, che in alcuni casi può risultare conveniente.Guasti comuni che dovresti considerare di sistemare
È importante essere intelligenti quando si investe in riparazioni. Esistono diversi tipi di guasti comuni a molti veicoli con un certo numero di anni e che potresti sistemare prima di mettere in vendita la tua auto:- Airbag: se la spia dell’airbag si accende in modo permanente, significa che potrebbe esserci un’anomalia in uno di essi.
- Barra stabilizzatrice: è una barra metallica che fa parte della sospensione e che unisce le ruote dello stesso asse. Un deterioramento può provocare la rottura di alcuni cuscinetti, peggiorando le prestazioni della vettura.
- Bracci delle sospensioni: modellano lo scheletro delle sospensioni e forniscono supporto alle ruote. Una rottura può far staccare una ruota o lo sterzo.
- Catalizzatore: possono accumularsi troppi gas di scarico al suo interno ed essere impossibili da rimuovere. In questo caso si accende la spia di avaria del motore.
- Dischi dei freni: è normale che si usurino ogni, soprattutto dopo i 100.000 km.
- Filtro antiparticolato: è un elemento del sistema di scarico dei veicoli diesel che trattiene le particelle generate dalla combustione. Può saturarsi di particelle e causare il guasto del motore.