Non è solo una questione di estetica: l’abbigliamento da lavoro ha delle normative da seguire. Se è vero che una divisa aiuta a sentirsi parte di una squadra, dall’altra è importante ricordare le norme per poter lavorare tutti in sicurezza. Se stai cercando abbigliamento da lavoro professionale e di qualità ma soprattutto sicuro, dai un’occhiata al sito di West Rose, azienda specializzata con molti anni di esperienza alle spalle che opera in settori come Beauty, Medical, Food, Horeca e School.
Abbigliamento da lavoro: le norme
A regolamentare l’abbigliamento da lavoro ci pensa un disegno di legge: parliamo del numero 81 del 2008 che ha rivisto la legge precedente del 626/94. Il testo unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, mette in chiaro alcuni punti, prestando particolare attenzione alla componente antinfortunistica necessaria per molti lavori. Secondo questa legge, il tema della sicurezza del lavoro è a carico del datore di lavoro che dovrà fornire ai propri dipendenti tutti gli ausili necessari per lavorare in modo adeguato e sicuro, particolare attenzione viene data alle scarpe antinfortunistiche indispensabili per moltissime tipologie di lavoro e che tra le caratteristiche principali devono avere una struttura idrorepellente, antistatiche e suole antiscivolo.
Abbigliamento da lavoro: qualche consiglio
Per poter lavorare in modo idoneo e adeguato è importante indossare abbigliamento sicuro, per questo è intervenuta la legge inserendo alcune norme da seguire ma come fare a scegliere l’abbigliamento giusto? Oggi ti sveliamo alcuni trucchi. Per prima cosa affidati solo a rivenditori autorizzati e specializzati, in questo modo sarai sicuro di accedere a portali qualificati che vendono solo abbigliamento di qualità. Poi inizia a navigare tra le diverse finestre e cerca quella relativa alla tua professione: è importante infatti indossare capi in linea con quanto richiesto dal proprio titolo. Ad esempio, chi lavora nel settore alberghiero ha spesso determinati colori e richieste da parte del datore di lavoro ma ci sono poi alcuni stili e caratteristiche che restano invariate. Stesso discorso vale per altri ambiti come quello sanitario o quello della ristorazione: l’importante è poter garantire massimi livelli di igiene e di comodità. Tra le caratteristiche comuni dei capi ideali per il lavoro troviamo:
– Comodità. È importante, come già detto, che i capi di lavoro non risultino scomodi. Avere libertà di movimento dà modo a chi lavora di poter agire senza dover pensare alla giacca o alla camicia ma solo all’attività che sta svolgendo. Per questo motivo sono consigliati tessuti comodi, pratici ed elasticizzati.
– Resistenza. Dipende chiaramente dalla tipologia di lavoro svolto ma un tessuto in grado di resistere all’usura può proteggere da eventuali rischi. Se si lavora in esterno è consigliato anche utilizzare tessuti in grado di resistere a pioggia, freddo o altre intemperie.
Dove acquistare abbigliamento da lavoro
Ad occuparsi della vendita di abbigliamento da lavoro professionale è West Rose, azienda storica specializzata nella produzione di capi specifici per chi lavora in determinati settori. Non solo produzione ma anche commercializzazione delle migliori marche attualmente sul mercato; West Rose è senza dubbio un’ottima scelta per chi cerca capi tecnici e di qualità ad un prezzo interessante. L’azienda specializzata propone linee in particolare per alcuni settori come Beauty, Medical, Food, Horeca e School che hanno come caratteristica quella di farsi notare per lo stile e l’eleganza; marcia in più? La possibilità di personalizzare i capi senza dover ordinare un minimo di quantità! Ad aver scelto West Rose sono importanti brand e aziende che hanno compreso la qualità e continuano nello shopping, confermando la fiducia a questa azienda che oggi ti segnaliamo. Un’azienda che prende molto sul serio la tematica delle quote rosa: pensa che il team è al 90% composto da donne! Insomma, che dire di West Rose se non che merita la nostra fiducia?