Non è solo una questione di estetica: l’abbigliamento da lavoro ha delle normative da seguire. Se è vero che una divisa aiuta a sentirsi parte di una squadra, dall’altra è importante ricordare le norme per poter lavorare tutti in sicurezza. Se stai cercando abbigliamento da lavoro professionale e di qualità ma soprattutto sicuro, dai un’occhiata al sito di West Rose, azienda specializzata con molti anni di esperienza alle spalle che opera in settori come Beauty, Medical, Food, Horeca e School.

Abbigliamento da lavoro: le norme

A regolamentare l’abbigliamento da lavoro ci pensa un disegno di legge: parliamo del numero 81 del 2008 che ha rivisto la legge precedente del 626/94. Il testo unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, mette in chiaro alcuni punti, prestando particolare attenzione alla componente antinfortunistica necessaria per molti lavori. Secondo questa legge, il tema della sicurezza del lavoro è a carico del datore di lavoro che dovrà fornire ai propri dipendenti tutti gli ausili necessari per lavorare in modo adeguato e sicuro, particolare attenzione viene data alle scarpe antinfortunistiche indispensabili per moltissime tipologie di lavoro e che tra le caratteristiche principali devono avere una struttura idrorepellente, antistatiche e suole antiscivolo.

Abbigliamento da lavoro: qualche consiglio

Per poter lavorare in modo idoneo e adeguato è importante indossare abbigliamento sicuro, per questo è intervenuta la legge inserendo alcune norme da seguire ma come fare a scegliere l’abbigliamento giusto? Oggi ti sveliamo alcuni trucchi. Per prima cosa affidati solo a rivenditori autorizzati e specializzati, in questo modo sarai sicuro di accedere a portali qualificati che vendono solo abbigliamento di qualità. Poi inizia a navigare tra le diverse finestre e cerca quella relativa alla tua professione: è importante infatti indossare capi in linea con quanto richiesto dal proprio titolo. Ad esempio, chi lavora nel settore alberghiero ha spesso determinati colori e richieste da parte del datore di lavoro ma ci sono poi alcuni stili e caratteristiche che restano invariate. Stesso discorso vale per altri ambiti come quello sanitario o quello della ristorazione: l’importante è poter garantire massimi livelli di igiene e di comodità. Tra le caratteristiche comuni dei capi ideali per il lavoro troviamo:

Comodità. È importante, come già detto, che i capi di lavoro non risultino scomodi. Avere libertà di movimento dà modo a chi lavora di poter agire senza dover pensare alla giacca o alla camicia ma solo all’attività che sta svolgendo. Per questo motivo sono consigliati tessuti comodi, pratici ed elasticizzati.

Resistenza. Dipende chiaramente dalla tipologia di lavoro svolto ma un tessuto in grado di resistere all’usura può proteggere da eventuali rischi. Se si lavora in esterno è consigliato anche utilizzare tessuti in grado di resistere a pioggia, freddo o altre intemperie.

Dove acquistare abbigliamento da lavoro

Ad occuparsi della vendita di abbigliamento da lavoro professionale è West Rose, azienda storica specializzata nella produzione di capi specifici per chi lavora in determinati settori. Non solo produzione ma anche commercializzazione delle migliori marche attualmente sul mercato; West Rose è senza dubbio un’ottima scelta per chi cerca capi tecnici e di qualità ad un prezzo interessante. L’azienda specializzata propone linee in particolare per alcuni settori come Beauty, Medical, Food, Horeca e School che hanno come caratteristica quella di farsi notare per lo stile e l’eleganza; marcia in più? La possibilità di personalizzare i capi senza dover ordinare un minimo di quantità! Ad aver scelto West Rose sono importanti brand e aziende che hanno compreso la qualità e continuano nello shopping, confermando la fiducia a questa azienda che oggi ti segnaliamo. Un’azienda che prende molto sul serio la tematica delle quote rosa: pensa che il team è al 90% composto da donne! Insomma, che dire di West Rose se non che merita la nostra fiducia?